Palestre

2199 in Italia
Sentirsi in forma e avere cura del proprio corpo è importante. A una dieta equilibrata, dietologi e nutrizionisti consigliano di associare una costante attività fisica in palestra: pesi, corsi di aerobica, stretching, corsa e tutta una serie di esercizi che aiutano a mantenere o migliorare la propria condizione fisica.
 
Non serve solo a dimagrire, la palestra: è invece il luogo in cui dedicarsi a sé, al proprio benessere e alla propria forma fisica. Il luogo in cui sfogarsi, in cui ricaricare le energie, in cui mettersi alla prova sfidando i propri limiti. Che tu stia cercando una palestra per l'arrampicata o una palestra di calisthenics, o che ti voglia iscrivere a corsi in palestra a Parma, a 
Salerno o in qualsiasi altra città d'Italia, con PagineGialle troverai ciò che cerchi in pochi click: ti basta digitare la località di tuo interesse per visualizzare le palestre presenti, con tutti i recapiti utili a contattarle e gli indirizzi per raggiungerle. La mappa interattiva ti darà una chiara idea della loro localizzazione, mentre le opinioni degli altri utenti ti guideranno nella scelta.

Palestre nella tua città

Cosa fare in palestra

Oggi le palestre sono sempre più dei veri e propri centri fitness, soprattutto nelle grandi città. Oltre alla classica sala pesi in cui un personal trainer indica agli iscritti un percorso da seguire con gli esercizi più adatti per il proprio fisico, è possibile trovare una piscina olimpionica, una sauna, un solarium, corsi di danza caraibica o latino americana. Un'offerta variegata per andare incontro alle esigenze di tutti, e per consentire di alternare più attività all'interno di una stessa struttura.
 
Non sono più solo luoghi in cui migliorare la propria forma fisica, la palestre: sono anche posti in cui divertirsi, dedicare tempo al proprio benessere psicofisico e socializzare. Potrai frequentare sale di spinning dove pedalare a tempo di musica, imparare discipline antiche e nuove o affrontare tradizionali percorsi di allenamento per regalarti un fisico slanciato e tonico. Una vita attiva, del resto, è quanto viene consigliato a tutti: dall'infanzia alla terza età, e anche oltre, tenersi in forma fisicamente significa agire in modo benefico sul cuore e sulla mente. 

Palestre: ti potrebbe interessare

Le diverse tipologie di palestra

Se hai deciso che la sedentarietà non fa per te e desideri passare un po' del tuo tempo libero in palestra, esiste un'immensa gamma di possibilità tra cui scegliere secondo i tuoi obiettivi e le tue preferenze. 
 
Puoi decidere di allenarti da solo seguendo percorsi di allenamento individuali e usando gli attrezzi e i macchinari a disposizione, o di essere seguito da un personal trainer che preparerà un programma ad hoc per te. 
 
Chi si trova in fasi belle ma delicate della vita, come una gravidanza, può fare una ginnastica studiata per il periodo pre-parto, ma anche chi ha bisogno di una ginnastica correttiva e chi è entrato nella terza età può avvalersi di corsi specifici: intensità e livelli di difficoltà sono calibrati secondo le diverse situazioni. 

Palestre multifunzione e palestre specializzate

Ci sono palestre multifunzione e palestre specializzate (dalla palestra funzionale alla palestra per l'arrampicata), palestre spartane per "i duri e puri" e palestre per chi vuole fare un allentamento cardio-fitness utilizzando tapis roulant, vogatore, bike e altri importanti attrezzi per l'allenamento cardiovascolare. 
 
Nelle sale pesi potrai utilizzare attrezzi come manubri, bilancieri, panche e macchinari specifici perseguendo un allenamento secondo le tue esigenze. Potrai tonificare i vari distretti muscolari ma anche risolvere inestetismi addominali o conoscere altre discipline come la Fit Boxe, dove si fondono arti marziali e aerobica. 
 
Scoprirai i cicli di Cardio Tone in cui, secondo il livello scelto, si combinano lavoro muscolare e cardiovascolare oppure potrai decidere di scolpire il tuo fisico con il Body sculpting, seguendo gli allenamenti delle palestre e dei centri sportivi. Ma forse ami la musica e i travolgenti balli latino americani: ecco perché diventerai una appassionata di Zumba, travolgente ed efficace disciplina, in cui combinerai passi di danza con movimenti tipici dell'aerobica e del fitness. 
 
Qualunque sia la tua scelta, su PagineGialle troverai  la palestra che fa per te!

Domande frequenti - Palestre

Quando aprono le palestre? 
Le palestre, in normali condizioni di accesso, aprono molto presto al mattino indicativamente verso le 7 per permettere alle persone di usufruire degli spazi prima dell'orario di inizio lavoro. 

Quante palestre ci sono in Italia? 
In Italia ci sono più di 5000 palestre, circa 8 palestre ogni 100mila abitanti. Sono dislocate in gran parte delle città d'Italia e spesso anche in centri minori per dare la possibilità a chiunque di praticare attività fisica. 

È obbligatorio il defibrillatore nelle palestre? 
Le palestre, così come i luoghi pubblici o privati in cui si praticano attività agonistiche come gli impianti sportivi, devono essere dotate di un defibrillatore in caso di emergenza. 

Quando chiudono le palestre? 
Alcune palestre scelgono di chiudere a fine pomeriggio quindi verso le 19, mentre altre proseguono anche in orari serali fino alle 21 o alle 22, per permettere a chiunque di accedere anche dopo il lavoro. 

Quante palestre ci sono a Milano? 
Circa il 37% delle palestre italiane si trova in Lombardia, con oltre 25.000 palestre di cui gran parte localizzate a Milano. Non è un caso infatti che il capoluogo lombardo sia ritenuto anche una vera capitale del fitness. 

Palestre: ricerche correlate