Onicotecnico

107 in Italia
Le mani sono una delle parti del nostro corpo che utilizziamo maggiormente, motivo per cui le unghie sono portate spesso ad indebolirsi, spezzarsi e danneggiarsi. Tra i peggiori nemici della loro salute ci sono ovviamente fumo e cattive abitudini, ma anche lavori o contatto con sostanze che possono avere un effetto abrasivo (detersivi ed igienizzanti in primis). Sono proprio queste ultime, in realtà, a provocare in molti casi l'accorciamento eccessivo della struttura cheratinosa che compone l'unghia, compromettendone la salute.

Quando non è possibile eliminare le cause alla radice, ma è necessario intervenire nell'immediato per provvedere alla cura e alla ricostruzione delle unghie, bisogna rivolgersi ad un professionista del settore: l'onicotecnico, ovvero uno specialista che si occupa specificamente della riparazione e ricostruzione di questa parte del nostro corpo. Vuoi sapere di più su questo specialista e i servizi che può offrire? Scoprilo su Pagine Gialle.

Onicotecnico nella tua città

Cos'è un onicotecnico

Come suggerisce l'etimologia della stessa parola, l'onicotenico è "un tecnico delle unghie": si tratta di uno specialista che si occupa delle ricostruzione delle unghie per finalità sia estetiche che correttive, e che unisce competenze estetiche e conoscenze della nail art. L'onicotecnico non è comunque un medico: in caso di incidenti, infatti, sono chiamati ad intervenire podologi, dermatologi o chirurghi.

Gli onicotecnici lavorano prevalentemente in centri di benessere o estetici oppure come liberi professionisti, che possono eseguire la professione anche senza la licenza di estetista.

Onicotecnico: ti potrebbe interessare

Cosa fa l'onicotecnico

L'onicotecnico si occupa prevalentemente di problematiche legate alle unghie: il suo obiettivo è quello di restituire loro un aspetto sano e curato. Si occupa quindi di rifinire ed eliminare le cuticole, sagomare la forma delle unghie seguendo la linea della mano, o applicare i trattamenti necessari per idratare la pelle e i messaggi per migliorare la circolazione.

Quando la situazione è piuttosto grave, tuttavia, l'onicotecnico è chiamato ad utilizzare prodotti specifici per rinforzarle o, nella peggiore delle ipotesi, ricorrere alle unghie artificiali da applicare su quelle naturali.

Trova il tuo onicotecnico su Pagine Gialle

Vuoi fare qualcosa per migliorare la salute e l'aspetto delle tue unghie? Cerca un onicotecnico a Roma o Torino su Pagine Gialle. Ti basterà inserire le parole chiave nel nostro motore di ricerca per trovare, in pochi secondi, decine di specialisti che rispondono alle tue richieste. Grazie alle notre mappe interattive, invece, potrai localizzare con maggior precisione gli indirizzi presenti nella tua zona.

Non vuoi correre il rischio di affidarti a qualcuno che non si dimostri abbastanza competente? Prova a dare uno sguardo alle recensioni lasciate dagli altri utenti: le loro opinioni potrebbero rivelarsi fondamentali per trovare l'onicotecnico più vicino alle tue esigenze.




Onicotecnico: ricerche correlate