1. Home
  2. Viaggi
  3. Hotel, Alberghi e B&B

Gli hotel più particolari e stravaganti d'Italia

In cerca di una vacanza fuori dalle solite rotte? Alloggiare in un hotel particolare e insolito permette di rendere un viaggio più interessante: ecco quali scegliere in Italia

Hotel, Alberghi e B&B

Il sogno di ogni viaggiatore è trovare la struttura in cui alloggiare, che rimanga per sempre impressa nella mente, come un ricordo indelebile. Non si tratta solo di hotel e resort di lusso, con tutti i comfort immaginabili, a volte anche le stranezze possono rendere una vacanza perfetta. Perché allora non provare gli hotel particolari e più insoliti che ci sono in Italia?

Hotel particolari in Italia per vacanze fuori dal coro

Quando si parla di hotel a tema o strani, una delle prime domande che viene in mente è: ma che cosa si intende per strani? In generale, gli hotel insoliti cercano di far vivere ai propri ospiti delle esperienze uniche, con alloggi fuori dai soliti canoni a cui siamo abituati. Dormire in un faro, in un trullo, in un antico castello o in camere con un arredo insolito, può rendere il ricordo di viaggio davvero unico.

In Italia, ma anche nel resto del mondo, ci sono tantissimi hotel insoliti e l’unica regola che li accomuna tutti è quella di stupire gli ospiti. Largo spazio alla fantasia quindi, per una vacanza indimenticabile, si devono trovare prima di tutto degli alberghi particolari.

 

Tra gli hotel più insoliti in Italia c’è sicuramente il Faro Capo Spartivento, in Sardegna. È l’unico faro a essere adibito ad hotel nel nostro paese. Ci si ritrova praticamente a picco sul mare, si possono osservare anche le mareggiate in inverno e si può vivere l’esperienza del guardiano del faro, figura quasi del tutto scomparsa.

Chi invece preferisce dormire dentro una grotta, non può fare a meno dell’hotel Sextantio Le Grotte della Civita a Matera. Situato all’interno dei celebri Sassi, è il posto perfetto se stai cercando dove dormire in posti romantici in Italia.

Tra gli hotel più particolari per i bambini invece, non può mancare il San Luis in Trentino Alto Adige, in cui si può dormire all’interno di un parco alpino in chalet in legno e case sugli alberi. Il legno grezzo, lo stile essenziale e l’atmosfera da paese delle fiabe, lo rendono perfetto sia per gli adulti che per i più piccoli.

Chi cerca invece veri e propri hotel stravaganti in Italia, potrà riversare la sua sete di curiosità nel Motel K, situato tra Voghera e Tortona. Ogni suite ha un proprio tema: dallo stile arabo a Manhattan, da Roma alla Thailandia.

Se ami la tecnologia e cerchi alberghi particolari a Roma, iRooms è la struttura perfetta. Tutto è orientato alla tecnologia, ogni camera ha un design essenziale e un proprio tema, con docce che simulano la pioggia tropicale, un iPad per ogni stanza, luci a led, la possibilità di guardare film con delle videoproiezioni in camera come se si fosse al cinema.

Infine, tra gli hotel più particolari in Sicilia, c’è l’Art Hotel Atelier sul mare, in cui ogni camera ospita opere di arte contemporanea e offre una vista meravigliosa sul mare.

Dormire negli hotel particolari può essere un’esperienza davvero emozionante, non resta che scegliere quello giusto e preparare la valigia.

Potrebbero interessarti anche