1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Palestre e fitness

Tendenze Fitness 2019: scopriamo i programmi di allenamento

Quali sono le più popolari tendenze Fitness 2019? Ecco i programmi di allenamento e i corsi da seguire per tenersi in forma quest'anno

Palestre e fitness

Pronti a fare movimento? Le tendenze fitness 2019 puntano su attività che uniscono la cura del corpo a quella della mente, consentendo di ottenere un fisico armonioso e tonico. Le discipline fra cui scegliere sono tante e tutte particolarmente efficaci: dall’allenamento a corpo libero, sino agli sport da combattimento e allo yoga con tutti i suoi benefici: scopriamo tutte le tendenze fitness del 2019 e come praticarle.

Tendenze fitness 2019: quali sono?

Boxe

Arriva dagli Stati Uniti la fit boxe, la disciplina che ha conquistato le star di Hollywood e non smette di stupire. Le lezioni durano dai 40 ai 60 minuti, con una fase di riscaldamento, seguita da esercizi di simulazione della boxe. Solitamente si eseguono calci e pugni, ma anche gomitate e ginocchiate al sacco da boxe, a seconda delle richieste dell’istruttore.

A questi esercizi vengono integrati anche i pesi, con sovraccarichi che hanno lo scopo di agire sulla massa grassa e sviluppare la forza. I benefici sono innumerevoli: la fit boxe aiuta a migliorare l’autostima, allontanando stress e tensioni. Migliora la forza, la coordinazione e la resistenza sia muscolare che cardiovascolare. Inoltre consente di bruciare in una sola ora dalle 250 sino alle 500 kcal.

MMA

Il termine MMA è l’acronimo di Mixed Martial Arts e fa riferimento a uno sport da combattimento che unisce mosse e colpi che fanno parte delle arti marziali. Durante una lezione di MMA si possono utilizzare calci, gomitate, ginocchiate e pugni, ma anche tecniche di lotta, come strangolamenti, proiezioni, leve e chiavi articolari. Si tratta di un’attività fisica ad alta intensità, che consente di bruciare moltissime calorie, rafforzare la coordinazione e l’autostima. Il bello di questa disciplina è che consente di imparare le tecniche di difesa personale, divertendosi.

Allenamento a corpo libero

Fra le tendenze Fitness del 2019 c’è anche l’allenamento a corpo libero, perfetto da praticare in palestra, ma anche a casa oppure all’aria aperta, in un parco. Pratico ed efficace, aiuta a sviluppare il tono muscolare e a rinforzarlo. Denominato anche bodyweight, l’allenamento a corpo libero viene effettuato sfruttando il peso del corpo come resistenza per far lavorare i muscoli. I benefici sono di vario tipo: si tonifica e aumenta il volume muscolare.

Smart mirror

L’ultimo oggetto del desiderio per gli amanti del fitness? Lo smart mirror: si tratta di un sistema che consente di tenersi in forma anche quando si è a casa e non si può andare in palestra. Il mirror è un comune specchio che si trasforma in un display che guida la persona attraverso numerose sessioni di allenamento, realizzate da istruttori in carne e ossa.

Lo smart mirror è costituito da uno schermo full HD da 40 pollici e riproduce filmati registrati in una libreria on demand oppure in diretta streaming. Sul display si possono visualizzare i dati riguardanti l’allenamento in corso.

Chroma yoga

Anche lo yoga nel 2019 presenta tantissime novità. L’ultima è il chroma yoga, che unisce questa disciplina con la cromoterapia, mescolando suoni, luci, colori, aromaterapia e musica.

Potrebbero interessarti anche