1. Home
  2. Food
  3. Prodotti bio

Marmellata biologica: differenze, calorie e prezzo

Marmellata biologica: quali sono le differenze rispetto alle confetture?

Prodotti bio

Una marmellata può essere definita biologica se viene prodotta esclusivamente con frutta fresca non trattata chimicamente e se durante la sua lavorazione non vengono utilizzati conservanti, coloranti e pectina.

Inoltre, a questo tipo di prodotti, non viene aggiunto lo zucchero e l’assenza della pectina rende la marmellata particolarmente morbida e facilmente spalmabile.

A differenza della confettura, la marmellata biologica è certificata e sull’etichetta deve essere riportata:

  • la dicitura “da Agricoltura Biologica” seguita dal nome dell’Organismo che esegue il controllo e suo numero di autorizzazione ministeriale;
  • il codice dell’Organismo di Controllo;
  • il codice dell’azienda produttrice e il numero di autorizzazione alla stampa dell’etichetta.

Le marmellate e le composte biologiche possono essere preparate con qualsiasi tipo di frutta di stagione: arance, albicocche, fragole, ciliegie, frutti di bosco e molto altro.

Marmellata biologica: calorie

La prima cosa da specificare è che più frutta c’è e meno calorie ci saranno dentro la marmellata.

Inoltre, la marmellata non contiene grassi vegetali ed è ricca di vitamine, in particolare la vitamina A, B1, B2, e di sali minerali.

La marmellata biologica è ricca di proprietà nutrienti ed è ottima per una colazione ideale o una merenda sana. Può essere utilizzata anche nella preparazione di dolci light, come torte o crepes.

La marmellata biologia è l’ideale anche per i bambini. Inoltre, è un alimento che va benissimo anche per chi pratica sport.

I prodotti bio non fanno bene solo alle persone, ma anche all’ambiente: nella produzione di cibo biologico, infatti, non vengono impiegate sostanze chimiche, che possono avere un impatto nocivo sulla natura oltre che sulla salute dell’uomo.

Scegliendo prodotti come le marmellate biologiche, quindi, puoi dare anche tu il tuo contributo alla salvaguardia dell’ambiente.

Marmellata biologica: prezzo

Il prezzo di una marmellata biologica può andare dai 3 fino ai 15 euro. Il costo dipende dal tipo di marmellata che scegli, dalla frutta con cui è fatta e dalla marca che decidi di acquistare.

Tieni presente che i prodotti biologici costano sempre di più rispetto a quelli commerciali. Inoltre, una marmellata biologica prodotta artigianalmente ha un prezzo maggiore di una prodotta a livello industriale.

Non ti resta che fare la lista della spesa e, mi raccomando, non dimenticare di prendere la marmellata biologica!

Potrebbero interessarti anche