Il nuovo iPhone 13 avrà la comunicazione satellitare?

Alcune indiscrezioni sostengono che il nuovo iPhone 13 sarà satellitare, ovvero che sarà in grado di effettuare chiamate anche in assenza di segnale
In attesa che l’ultimo nato in casa Apple faccia la sua comparsa sul mercato, sono numerose le indiscrezioni che proprio in questi giorni si sono alternate riguardo al nuovo iPhone 13 satellitare.
Si tratta di rivelazioni che hanno creato scompiglio nel mondo dei cellulari, anche se, come sempre accade quando le notizie non sono pubblicate in via ufficiale, non è del tutto chiaro quale sia la loro reale portata.
Qualche giorno fa, infatti, sono state pubblicate delle indiscrezioni in base alle quali l’iPhone 13 avrebbe anche la comunicazione satellitare LEO (low earth orbita). È stato l’analista Ming-Chi Kuo esperto di Apple a rilasciare questa dichiarazione, parzialmente corretta da Mark Gurman di Bloomberg, che ha spiegato meglio cosa si intenda parlando di iPhone 13 satellitare.
iPhone 13 comunicazione via satellite: che cosa significa?
La comunicazione satellitare per i telefoni nella serie iPhone 13 sarebbe una feature in grado di permettere agli utenti di comunicare tra loro anche nei momenti in cui non c’è copertura. Si tratterebbe di una rivoluzione importantissima che permetterebbe di avere la comunicazione comunque anche in quelle aree territoriali in cui il segnale cellulare scarseggia. Tuttavia, ora il giornalista di Bloomberg ha rivelato che gli iPhone 13 con funzioni satellitari a bassa orbita terrestre saranno utilizzabili solo in alcuni mercati selezionati e potranno essere utilizzati solo nelle aree prive di altra copertura.
Ma c’è di più: l’iPhone 13 satellitare, infatti, si appoggerebbe non a comuni satelliti ma a quelli Apple. La casa costruttrice, infatti, avrebbe in previsione di avere dei satelliti proprietari che servirebbero a trasmettere i dati dei loro cellulari, tuttavia non sembra che questa novità possa venire alla luce in tempi molto brevi.
iPhone 13 funzioni satellitari: come si possono usare
Secondo le recenti indiscrezioni, la possibilità di utilizzare l’iPhone 13 con funzione satellitare sarebbe legata esclusivamente a momenti di vera e propria emergenza e per inviare segnali di soccorso in casi estremi. Anche per quanto riguarda la messaggistica satellitare si tratterebbe di una possibilità da sfruttare solo per contattare i servizi di emergenza in reali casi di difficoltà e alcuni contatti preimpostati.
Per chi si chiede, dunque, se il nuovo iPhone 13 potrà veramente rivoluzionare il mondo della telefonia, presentandosi come un cellulare in grado di comunicare in ogni parte del mondo senza copertura, la risposta è purtroppo negativa.
Il giornalista ha infatti spiegato che, perché tutto questo sia possibile, sarebbe necessario un hardware che attualmente non è ancora a disposizione dei tecnici, oltre al fatto che andrebbero superate le difficoltà che si creerebbero con i gestori della telefonia a cui attualmente Apple si appoggia.
La novità interessate fornita dall’iPhone 13 satellitare riguarda proprio i casi di emergenza. Negli ultimi mesi le situazioni al limite ci hanno resi consapevoli di come sia importante potersi connettere con le forze dell’ordine e i servizi di sicurezza in molte circostanze. Proprio per questo, la possibilità di contattare i soccorsi o i propri contatti di emergenza quando non c’è campo rappresenta una importantissima novità, che non dovrebbe passare inosservata, specialmente per chi ha più probabilità di trovarsi in situazioni a rischio e non solo.