1. Home
  2. Salute
  3. Medicina specialistica

Rigoni Dr. Roberto medico chirurgo specializzato in ortopedia

Medico chirurgo specializzato in ortopedia che si occupa di traumatologia, medicina legale e delle assicurazioni e di questioni di posturologia.

24-10-2022

Medicina specialistica

Rigoni Dr. Roberto medico chirurgo specializzato in ortopedia a Lecco

Rigoni Dr. Roberto a Lecco svolge la professione medica. In particolare, è un medico laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano ed iscritto all’Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Lecco. Negli anni successivi ha conseguito la specializzazione in Ortopedia e oggi mette a disposizione le competenze e le professionalità acquisite per pazienti alle prese con diverse disfunzioni dell’apparato muscolo-scheletrico. Il dottore pone massima attenzione al rapporto di fiducia tra il paziente e il medico per poter instaurare un percorso ottimale che permetta di ottenere il risultato sperato. Riceve soltanto su appuntamento presso il proprio studio per un’ampia gamma di problematiche come gli infortuni che possono presentarsi durante l’attività fisica tra cui le distorsioni. Nello studio vengono usati dispositivi e apparecchiature elettromedicali che permettono di effettuare analisi strumentali approfondite per procedere con terapie specifiche per lesioni traumatiche oppure per altre condizioni che possono insorgere anche in ragione di un infortunio sul lavoro.

L'articolo che stai leggendo parla di:
Rigoni Dr. Roberto

Via Como, 5 - 23900 Lecco (LC)

PIÙ INFORMAZIONI

Chirurgia protesica della spalla

Il Dr. Rigoni nel corso degli anni ha ampliato il proprio bagaglio professionale e oggi è punto di riferimento per tantissime problematiche a carico dell’apparato muscolo-scheletrico. Tra le sue specializzazioni c’è la chirurgia protesica della spalla. Si tratta di un intervento che si rende necessario per ritrovare la mobilità della spalla. Innanzitutto, occorre valutare se la protesi possa interessare soltanto la testa dell’omero oppure sia necessaria una protesi totale che in pratica sostituisce anche la parte glenoidea che si trova grossomodo all’altezza della scapola. Questo intervento è indicato in tantissimi casi, ad esempio con i pazienti che si trovano a dover fare i conti con l’artrosi ossia la cartilagine è talmente consumata che è scomparso gradualmente tutto lo spazio articolare che permetteva il movimento tra l’omero e la scapola. Questo comporta una serie di disfunzioni molto invalidanti e in particolare c’è una deformazione di questa parte del corpo e la comparsa delle cosiddette escrescenze. Anche per altri casi è possibile procedere con la chirurgia protesica della spalla come ad esempio l’osteoartrite che è una forma di usura dovuta all’avanzare dell’età che comporta un sfregamento tipico dell’ artrosi. Tra le altre patologie per le quali è possibile prendere in considerazione un intervento di questo genere c’è l’artrite reumatoide oppure l’artropatia della cuffia dei rotatori. La tecnica della chirurgia protesica può essere utilizzata non solo per la spalla ma anche per altre parti del corpo come l’anca per ovviare a un problema di movimento dovuto all’usura della cartilagine.

Ortopedia infantile

Presso il proprio studio, il Dr. Rigoni si occupa di ortopedia infantile. Si tratta di una branca della chirurgia che ha come principale obiettivo occuparsi delle lesioni e di tutti i disturbi a livello muscolo-scheletrico che possono presentarsi nei bambini fino all’adolescenza. Oltre ai classici infortuni che possono comportare una frattura, delle lesioni generalizzate o la distorsione della caviglia, l’ortopedia infantile prevede anche il trattamento specifico per alcune condizioni particolarmente invalidanti come la malformazione della colonna vertebrale oppure di braccia, gambe e di qualsiasi altra zona dell’apparato locomotore. Tra le altre condizioni che possono essere trattate efficacemente con l’ortopedia infantile c’è il cosiddetto piede piatto, i disturbi dell’andatura dovuti ad una differente lunghezza degli arti e le displasie dell’anca. Per maggiori informazioni e per fissare una visita specialistica presso lo studio del Dr. Rigoni, è possibile utilizzare il numero di telefono riportato sul sito.

L'articolo che stai leggendo parla di:
Rigoni Dr. Roberto

Via Como, 5 - 23900 Lecco (LC)

PIÙ INFORMAZIONI

Potrebbero interessarti anche