Studio Medico Umberto Dr. Mariotti, ortopedico a Torino

Lo Studio Medico Ortopedico Umberto Dr. Mariotti è attivo dal 1980 a Torino per offrire consulenze e curare le patologie dell'articolazione della spalla.
Le prestazioni dello Studio Medico Ortopedico Umberto Dr. Mariotti sono incentrate sulle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, con particolare orientamento verso la traumatologia, in relazione a tutto ciò che concerne l’articolazione scapolo-omerale. Il dottore ha aperto lo studio in centro a Torino nel 1980 all’interno della Clinica Fornaca. La professionalità e le capacità del dr. Mariotti sono certificate dalla sua carriera medica, che fino al 2013 l’ha visto Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia della Spalla del CTO di Torino e poi, attualmente, Responsabile del Raggruppamento Chirurgia della Humanitas Cellini, sempre nel capoluogo piemontese. Le instabilità articolari sono uno dei campi in cui il medico opera con maggiore frequenza, in particolare quelle dell’articolazione acromion-claveare e quelle dell’articolazione gleno-omerale. La spalla è il campo di specializzazione prediletto del dr. Mariotti, che a Torino è considerato uno dei luminari del settore.
Le specializzazioni del dr. Mariotti
Grazie all’esperienza maturata in una carriera pluri quarantennale, il dr. Mariotti è in grado di prendere in cura qualunque problematica che riguarda la spalla, trattando le patologie dal punto di vista clinico e chirurgico. Le sue conoscenze sono figlie della lunga esperienza ma anche della continua evoluzione medica attraverso lo studio delle tecniche sempre più avanzate e moderne per i trattamenti delle patologie e delle problematiche, che oltre a causare dolore, nel tempo possono portare anche a una ridotta mobilità articolare e le nuove tecnologie prevedono innovative procedure diagnostiche e terapeutiche. Lo Studio Medico Ortopedico di Umberto Dr. Mariotti si occupa prevalentemente di fisioterapia, ortopedia e traumatologia. Oltre al trattamento delle instabilità articolari, tratta le lussazioni recidivanti in artroscopia dopo una valutazione caso per caso e con questa tecnica può intervenire sulla quasi totalità dei pazienti. Quindi, si occupa delle patologie della cuffia dei rotatori, anche massive e irreparabili, che possono essere sindromi da conflitto, tendinopatie calcificanti e rotture. Anche queste, se necessario, vengono trattate con tecniche artroscopiche, molto meno invasive di quelle chirurgiche tradizionali. Nel suo studio, il dr. Mariotti prende in carico anche pazienti affetti da patologie degenerative artrosiche che richiedono l’impianto di protesi, scelte tra quelle più recenti.
La chirurgia della spalla
Lo Studio Medico Ortopedico di Umberto Dr. Mariotti è un punto di riferimento a Torino, ma non solo, per la chirurgia della spalla. Ogni problematica viene trattata in maniera differenze, con la tecnica più adeguata per la sua risoluzione. Per le lussazioni acromion-claveari, per esempio, dopo un’attenta valutazione diagnostica per immagini, se necessario il medico propone un’indicazione chirurgica che consiste della riparazione artroscopica in caso di eventi recenti o di ligamento artificiale nel caso in cui queste siano cronicizzate. Le lussazioni alla spalla, invece, richiedono l’anamnesi completa della problematica, che riguarda non solo la valutazione tramite radiografia, tac o risonanza magnetica, ma anche la ricostruzione degli eventi, con l’indicazione degli episodi e il tempo trascorso dall’ultimo spostamento dalla sede articolare. In questo modo, il dr. Mariotti è in grado di suggerire l’intervento più adeguato per la specifica situazione. In relazione alle lesioni della cuffia dei rotatori, oltre al trattamento chirurgico artroscopico o protesico, il medico in base alla situazione specifica può suggerire anche terapie mediche e fisioterapiche, ginnastica o un trattamento percutaneo ecoguidato. Per le patologie artrosiche, invece, la corretta diagnosi per immagini permette di stabilire se si tratta di artrosi centrata o di cuff tear arthropathy. Nel primo caso, il dr. Mariotti indicherà l’impianto di una protesi anatomica e, nel secondo, di una protesi inversa. Chiama per fissare un appuntamento presso lo Studio Medico Ortopedico di Umberto Dr. Mariotti.