1. Home
  2. Shopping
  3. Abiti da cerimonia

Tendenze matrimonio 2020: il vestito ideale per lo sposo

Curiosi di conoscere le tendenze moda 2020 pensate per lo sposo? Ecco i principali trend direttamente da MilanoSposi. Scopriteli tutti in questo articolo

Abiti da cerimonia

L’uomo reclama la sua parte da co-protagonista nella cerimonia del “fatidico sì”. Se ne sono accorti gli stilisti di abiti da sposo, che per le tendenze matrimonio 2020 hanno portato alla ribalta completi classici, alternati a proposte originali.

Così si spiegano gli outfit in mostra negli atelier di MilanoSposi 2020, fiera di riferimento nel settore conclusasi il 9 febbraio.

Tendenze matrimonio 2020: come veste l’altra metà della mela?

La vera novità delle tendenze matrimonio 2020? Lo sposo! Il primo anno del nuovo millennio, infatti, conferma un trend in crescita da diversi anni: lo sposo è ormai a tutti gli effetti un attore di primo piano nella cerimonia del matrimonio e non più un semplice comprimario. Insieme alla sposa, il futuro marito deve comporre un look unico, in pendant.

Ed è tale abbinamento di coppia che segna la cifra stilistica della cerimonia. Questo il pensiero estetico alla base degli outfit maschili in mostra a MilanoSposi Edizione Primavera: lo sposo 2020 non sarà obbligato a vestire solo in tight, smoking, o tre pezzi, ma potrà osare con tessuti, colori e accessori.

Abito da sposo: stile classico e bon ton

La regola numero 1 per i giusti abiti da sposi? “Vestiti come l’orario richiede”. Un tempo inderogabile, resta ancora oggi la base del galateo della cerimonia del matrimonio, specie per chi predilige la tradizione. Scelta che non preclude affatto libertà di azione e spirito di iniziativa nel personalizzare il proprio look.

Per gli sposi attenti al bon ton ecco quali sono le tendenze matrimonio 2020, ispirate ai tagli classici:

  • Orario mattutino e cerimonia informale: con il tre pezzi non puoi sbagliare. Si compone di giacca, pantaloni e gilet in versione mono o doppio petto.
  • Orario tardo pomeridiano e cerimonia formale: gli stilisti puntano sul tight, caratterizzato da un solo bottone per la giacca e lunghe code di rondine. La sposa che si abbina alla perfezione indossa un elegante vestito impreziosito da pizzo.
  • Orario serale e cerimonia formale: un tempo abito di gala e da cocktail party, oggi lo smoking è a tutti gli effetti un abito da sposo, magari dal taglio sartoriale. Purché la cerimonia e il ricevimento siano dopo il tramonto e purché abbinato al suo accessorio più distintivo: il papillon. Il farfallino classico nero in seta permette di dare un tocco aggiuntivo di eleganza, oppure di osare con le paillettes, comunque tono su tono. 

Outfit sposo 2020: damascato, colorato o total white?

Un discorso a parte, rispetto ai tagli di tendenza nel matrimonio 2020, meritano i colori e i tessuti più in voga per gli sposi. Ecco quelli che hanno maggiormente spiccato sulle passerelle degli stilisti:

  • Abito da sposo damascato: vintage ed elegante, il damascato è caratterizzato da trame cangianti su tessuti ricercati. Molte case di moda hanno ‘declinato’ uno stile a prima vista eccentrico su tagli classici e formali per permettere allo sposo di giocare con le lavorazioni in jacquard e perfino in broccati. 
  • Abito da sposo colorato: i colori pastello, così come le tonalità sgargianti, contraddistinguono sia gli accessori – come la cravatta, la tuba o il panciotto – sia l’intero abito da sposo. Se la scelta è marcatamente vistosa, è fondamentale informarsi sul tipo di abito che indosserà la sposa. Lo sposo colorato si abbina solo ad una lei anticonvenzionale. 
  • Abito da sposo total white: lo sposo in bianco è la vera tendenza matrimonio 2020. Cade così l’ultimo tabù della moda da cerimonia: non solo la sposa, ma anche il suo compagno possono sfoggiare un look total white. Una nounce originale che si addice ad una cerimonia dove una wedding planner coordina gli invitati in un contesto a tema anche un po’ rétro. 

Potrebbero interessarti anche