1. Home
  2. Shopping
  3. Abiti da cerimonia

Matrimonio shabby chic: un tocco retrò alla cerimonia

Segui questi consigli per trovare l'abito shabby chic perfetto un matrimonio, indifferentemente che tu sia uno degli sposi oppure l'invitato

Abiti da cerimonia

L’organizzazione del matrimonio è una fase molto delicata pre cerimonia, in cui le decisioni da prendere sono davvero tante. Sempre più di tendenza, oltre ai matrimoni low cost, è scegliere di fare un matrimonio a tema a cui tutti gli invitati devono attenersi. Ecco qualche idea per organizzare un matrimonio shabby chic con i fiocchi.

Matrimonio shabby-chic: l’abito da sposa perfetto

Ormai è da qualche anno che lo stile shabby-chic ha preso prepotentemente piede in diversi ambiti della nostra vita quotidiana, dallo stile di arredo arricchito di materiali di recupero come le cassette da frutta, alle decorazioni per le varie festività fino ad arrivare all’ambìto matrimonio shabby chic, sempre più richiesto dalle spose.

Lo stile shabby chic si caratterizza per un fascino tutto speciale, vintage ma allo stesso tempo contemporaneo, caratterizzato da quell’effetto “used” e “trasandato elegante” che piace tanto, ma dove nulla, a differenza di quanto si possa pensare, viene lasciato al caso.
Linee minimal, ma ricercate, colori chiari e pastello, sfumature delicate, tessuti ben strutturati: come deve essere l’abito da sposa per un matrimonio shabby chic a regola d’arte? Innanzitutto non occorre per forza avere a disposizione l’abito da sposa della propria nonna, basta semplicemente sceglierlo tenendo conto che:

  • I materiali prediletti, per un matrimonio shabby chic, sono merletto, pizzo macramè o chantilly, raso, seta, chiffon e georgette. A impreziosirlo saranno perle grandi e piccole, ma senza esagerare.
  • I colori sono tenui: beige, avorio, crema, rosa antico, grigio saranno perfetti. Ok anche i pastello, persino mixati e sfumati tra loro.
  • Niente maniche, linee pulite ma semplici (quella a sottoveste o a impero andrà benissimo) e qualche dettaglio ricercato come un fiocco in vita o qualche accessorio per l’acconciatura da sposa. Lo strascico? In formato mini.

Seguendo questi consiglio troverete senza dubbio l’abito da sposa shabby-chic perfetto.

Shabby chic style: come devono vestire gli invitati

Per un matrimonio shabby chic gli abiti degli invitati – ma ancora di più i vestiti delle invitate – dovranno essere intonati allo stile del matrimonio e alle mise degli sposi stessi. Per un matrimonio shabby-chic doc, gli invitati dovranno indossare abiti in colori chiari e materiali naturali; le invitate potranno optare per abiti lunghi o al ginocchio, in chiffon o seta, impreziositi da qualche dettagli in pizzo come delle piccole maniche ad aletta.

I colori prediletti saranno ancora una volta tutte le nuance pastello, dal rosa antico all’azzurro passando per il pesca, il giallo chiaro, il beige, il crema, il lavanda, facendo attenzione di scegliere ovviamente un colore differente da quello dell’abito della sposa. L’alternativa perfetta è optare per abiti in stampe floreali pastello, molto di moda quest’anno, da abbinare ad accessori in nuance. Per un matrimonio shabby chic gli abiti dunque sono davvero fondamentali: essi contribuiranno a creare un’atmosfera vintage, chic e affascinante, regalando all’intera cerimonia un fascino retrò; qualsiasi outfit da matrimonio sceglierete, attenzione a non commettere errori!

Matrimonio shabby-chic: la cornice ideale e le decorazioni perfette

Ma dove celebrare un matrimonio shabby-chic e su quali decorazioni puntare?
In realtà qualsiasi location, purché decorata seguendo i dettami di questo stile, è perfetta: che sia una chiesa (magari di campagna), un municipio dal fascino vintage, una cascina o un agriturismo dove organizzare il ricevimento, ma anche un piccolo boschetto o un luogo dal fascino retrò, l’importante è il mood della cerimonia.

Le decorazioni perfette per un matrimonio shabby chic saranno quelle a tema floreale, con piccole lanterne in ferro battuto, statuette di porcellana bianca e complementi dall’effetto used per il luogo dove si terrà il ricevimento post cerimonia, come mobili decapati, tavoli e sedie in ferro battuto e tanti fiori.

Potrebbero interessarti anche