1. Home
  2. Shopping
  3. Abiti da cerimonia

Abito da sposa boho chic: tessuti e dettagli per una sposa gipsy

Un abito da sposa boho chic è la scelta ideale per una sposa romanticissima e fuori dagli schemi, che punta tutto sui dettagli.

Abiti da cerimonia

Un abito da sposa boho chic è una precisa dichiarazione di stile per qualsiasi sposa. Romantico senza essere banale, eccentrico ma raffinatissimo, è una scelta sofisticata e sexy per una donna che non ama essere come tutte le altre.

Elementi irrinunciabili per completare l’abito nella maniera appropriata sono un’acconciatura morbida e raccolta e un bouquet disordinato soltanto all’apparenza magari composto da fiori di campo, spighe e nastri.

Perché scegliere un abito da sposa boho chic?

L’abito da sposa tradizionale, come tutte le bambine lo hanno sempre immaginato, è strutturato intorno a una precisa composizione di volumi: una gonna ampia e ingombrante, maniche strutturate, un lungo velo e uno strascico importante. Chi sceglie un vestito da sposa boho chic rinuncia volontariamente a tutto quello che la tradizione occidentale ha tramandato in merito agli abiti da sposa e decide di optare per un look elegantissimo e sofisticato, semplice soltanto all’apparenza.

Se la cerimonia verrà svolta all’aperto o se il rinfresco è stato organizzato in un agriturismo e gli ospiti passeranno una giornata a contatto con la natura, la sposa boho chic sarà la perfetta regina del ricevimento perché incarnerà gli ideali di bellezza, naturalezza e libertà che gli invitati staranno toccando con mano.

Le caratteristiche di un abito da sposa boho chic

L’abito di una sposa boho sarà fluido, scivolato privo di volumi. Il taglio impero o le linee dritte tipiche della moda anni Trenta sono perfette per questo tipo di stile.

I tessuti sono leggerissimi e morbidi: seta e chiffon sono i tessuti più utilizzati e apprezzati dalle spose boho chic, a patto che siano arricchiti da una fitta serie di pizzi e di cristalli. Il pizzo in particolare, è un elemento decorativo che non può assolutamente mancare in un abito da sposa boho chic, poiché costituisce un tratto distintivo di questo stile romantico e vagamente retrò. I cristalli invece creeranno giochi di luce eleganti e naturali, in grado di rendere l’abito prezioso senza appesantirlo.

colori più adatti a questo genere di abiti sono l’avorio e lo champagne, raramente il bianco e soltanto se ravvivato da dettagli o sfumature in toni naturali come il verde o il rosa. Da evitare, invece, abiti da sposa colorati, rimanendo invece sull’etereo.

L’acconciatura boho chic

Esattamente come l’abito, l’acconciatura dovrà essere morbida e naturale. Sono quasi d’obbligo trecce e chignon disordinati, così come nastri e corone di fiori. I fiori nei capelli in particolare faranno renderanno l’abito un abito da sposa hippie chic, soprattuto se anche i ricami saranno a tema naturale o floreale.

Prezzi abiti da sposa boho chic

I prezzi dei vestiti da sposa boho chic variano moltissimo a seconda dei materiali utilizzati e naturalmente delle applicazioni che arricchiscono il modello, quindi non è detto che non troverete un abito da sposa economico. Gli abiti più decorati, soprattutto quelli con cristalli, avranno un prezzo decisamente superiore rispetto a quelli più semplici, ma c’è sempre da tener presente che lo stile boho chic richiedere un grande utilizzo di pizzi e di altri elementi decorativi.

Potrebbero interessarti anche