1. Home
  2. Shopping
  3. Scarpe

Come togliere le macchie gialle dalle scarpe

Le scarpe bianche piacciono a tutti e non di rado salvano il look. Capita però che si formino macchie gialle piuttosto antiestetiche. Come eliminarle?

29-04-2022

Scarpe

Le scarpe bianche sono da sempre il perfetto accessorio passe-partout. Versatili, con un tocco elegante, si abbinano perfettamente con tutto, dal jeans, all’abito, al completo per l’ufficio più formale. Tuttavia, un piccolo difetto lo hanno. Utilizzate frequentemente tendono a sporcarsi e su quel bianco luminoso originale appare un giallino antiestetico

Se stai guardando il tuo guardaroba chiedendoti come fare per sbiancare le tue scarpe, sei nel posto giusto. In questo articolo ti daremo dei consigli su come farlo in modo efficace, con rimedi che quasi sicuramente hai già in casa.

Come sbiancare le scarpe ingiallite

Le macchie gialle sulle scarpe bianche sono davvero fastidiose, ma per fortuna toglierle non è un’operazione complicata. I prodotti utili allo scopo sono reperibili facilmente e piuttosto economici. Se, ad esempio, vuoi togliere il giallo dalle scarpe bianche di pelle senza rovinarle, esistono vari metodi che puoi seguire.

Uno di questi è utilizzare un semplice dentifricio a pasta bianca, colorata aggiungerebbe altre macchie. Il perossido contenuto nel tubetto agisce come un agente sbiancante. Il procedimento da seguire è semplice. Bagna bene le scarpe e applica la pasta sulle zone da pulire.

Prendi uno spazzolino da denti e passalo con energia fino a quando il giallo non sarà sparito. Risciacqua abbondantemente per rimuovere i residui di dentifricio e asciugale appendendole in una zona ventilata, all’ombra.

Un altro metodo per pulire le scarpe di tela bianche ingiallite è adoperare il detersivo per i piatti. Oltre a lavare le stoviglie, infatti, i suoi componenti rimuovono olio, grasso e persino il catrame dalle superfici.

Per prima cosa è necessario bagnare le scarpe. Insaponale strofinando delicatamente con una spugna o un panno e il giallino scomparirà. Per le macchie più difficili, prima di strofinare, puoi mettere le scarpe in una bacinella con acqua, un cucchiaino di ammoniaca e il detersivo per i piatti lasciandole in ammollo un’ora.

In caso persistano, puoi adoperare una miscela di bicarbonato, acqua e un cucchiaino di aceto bianco, creando una pasta da passare poi sulle zone macchiate. È importante lasciare agire il composto per almeno 30 minuti, aspettando che si asciughi e diventi secco. Quando si sarà seccato toglilo delicatamente una spazzola e vedrai le tue scarpe bianche perfettamente pulite.

Un ulteriore ottimo rimedio è il succo di limone. Spremilo in una ciotola e aggiungi un po’ d’acqua, immergi un pezzo di stoffa o una spugna e usalo per strofinare le aree giallastre. Lava bene sotto l’acqua corrente per rimuovere completamente il succo di limone rimasto sulla scarpa.

Come togliere il giallo dalla gomma dalle scarpe

È bello poter sfoggiare delle suole candide tutte nuove. Purtroppo, con il tempo tendono sempre a ingiallire a causa di vari fattori come usura, accumulo di sporco, acqua e fango. Con la bella stagione, il caldo e il sole, le sostanze contenute nelle suole delle scarpe si ossidano e prendono un colore giallastro. Come puoi riportare la gomma al suo antico splendore?

Pulire la tomaia può sembrare più facile che togliere il giallo dalla suola delle scarpe, ma anche questa non è un’operazione molto complicata. Si possono utilizzare i prodotti che abbiamo menzionato prima: dentifricio e bicarbonato, oppure creare una soluzione mescolando in parti uguali di candeggina e acqua.

Immergi un vecchio spazzolino da denti o una spazzola a setole morbide nella soluzione e utilizzala per strofinare la gomma della scarpa, prestando particolare attenzione alle aree ingiallite. Risciacqua abbondantemente con acqua corrente. Ricorda di utilizzare sempre i guanti quando usi la candeggina.

Una formula eccellente per rimuovere le macchie più difficili e far tornare la gomma bianca delle tue scarpe bella pulita è l’acqua ossigenata unita al bicarbonatoCrea una miscela con due parti di bicarbonato di sodio, una parte di perossido di idrogeno e una parte di acqua.

Utilizza una vecchia spazzola, immergila nella soluzione e strofina bene le suole ingiallite. Risciacqua e controlla il risultato. Se vedi ancora qualche macchia giallina ripeti il procedimento e avrai suole splendenti come fossero nuove.

Potrebbero interessarti anche