1. Home
  2. Shopping
  3. Abiti da cerimonia

Non ti piace il velo da sposa? Ecco 10 alternative

Per chi trovasse il velo da sposa troppo serio, costoso e tradizionalista, ecco 10 alternative per tutti i gusti e gli stili

06-07-2018 (Ultimo aggiornamento 12-12-2018)

Abiti da cerimonia

Il velo da sposa e gli accessori per capelli del giorno del sì, sono tutt’altro che un dettaglio trascurabile. Una sposa rappresenta sé stessa nel giorno in cui cammina verso l’altare e ogni parte del suo outfit, anche la più infinitesimale, deve rispecchiare la sua personalità e la sua unicità. Non esiste una sposa uguale a un’altra (ecco perché alcune indossano abiti lunghi da sposa, altre quelli corti e altre ancora li vogliono coloratissimi) e questo vasto campo di scelte si declina anche nella possibilità di scelta nel comparto dei veli e delle loro alternative.

Il velo è l’opzione più classica: lunghissimo, medio, ricamato, semplice, leggero o più importante, rappresenta una parte molto importante dell’abito da sposa, così come la scelta di varcare la soglia della chiesa con la calata sul viso oppure, in alternativa, sposarsi senza nessun tipo di velo.

Per chi non amasse questo accessorio o non avesse un budget sufficiente da destinarvi, ci sono anche altre ipotesi, più adatte a spose che si sentono meno tradizionali e più progressiste o, in ogni caso, fuori dagli schemi.

Ecco 10 alternative al velo, che si modellano sia su capelli lunghi che corti, sia su acconciature da sposa che siano sciolte che raccolte o semi-raccolte.

1- Coroncina di fiori boho

Sposarsi con una coroncina di fiori in testa, al posto del velo, è molto molto trendy. Qualche anno fa, insieme alla moda country chic, si è diffusa la tendenza delle spose in mood boho o hippie, con abiti poco pomposi, a maniche lunghe, finemente ricamati, coordinati con una coroncina di fiori in testa. Il risultato è molto chic senza essere pretenzioso o inutilmente sontuoso.

2- Corona di cristallo o head chain

Al posto dei fiori la corona o l’head chain può essere anche di pietre, come di cristalli che riproducono la forma di fiori e foglie. Questo tipo di accessori è regolabile e indossabile sulla testa a mo’ di cerchietto o di coroncina, a seconda delle preferenze.

3- Cappello (con o senza veletta)

Un cappellino bianco può degnamente sostituire il velo, regalando un effetto british e molto elegante. Il cappello può essere appuntato simmetricamente o asimmetricamente alla sommità del capo, può sposarsi con un raccolto (anche con i capelli sciolti, ma uno chignon sarebbe assolutamente preferibile) ed essere ornato con piume, perle o con la veletta.

4- Pettinino con fiori o perle

Questa possibilità dà un tocco semplice ma classy: sul pettinino possono essere incastonate perle, pietre, foglie di metallo, cristalli o anche fiori freschi o di stoffa. Il risultato sarà più smart ed essenziale rispetto al velo, senza perdere quel carattere di unicità che solo “quel giorno” può dare.

5- Fiori freschi e sparsi

Anche questa soluzione si rivela perfetta per le spose dal mood boho-chic ed è particolarmente indicata per le lunghe chiome: una treccia o una capigliatura lunga può essere intarsiata con fiori freschi, boccioli o già sbocciati, strutturati in un hairstyle pensato che accompagna tutte le lunghezze. Il risultato sarà fresco e incantevole.

6- Fermagli monogrammati

Un semplice fermaglio può essere elegante, lezioso o anche molto significativo. Oltre alle classiche perle, forme d’argento, cristalli o monili di lunghe tradizioni familiari, è possibile optare anche per una soluzione personalizzata e trendy, quella dei monogrammi: un fermaglio con l’iniziale della sposa, o dello sposo, può rivelarsi una scelta originale e fuori dagli schemi.

7- Bandane o cuffiette

Esistono anche le bandane da sposa o cuffiette-veli, che donano alla donna un’allure anni ’20 e ricordano l’epoca del Charleston. Bianche, in tulle o altri materiali, ricoprono la parte centrale della testa e possono essere ornate con ricami, pietre o perle. La soluzione si rivela perfetta per chi volesse rievocare le scintillanti atmosfere de Il grande Gatsby.

8- Nastro o cerchietto

Per le spose bon-ton e un po’ bambine che non amano la solennità del velo, una soluzione alternativa è costituita dal classico nastro in raso o seta, applicabile in una grande varietà di modi: può essere legato a fiocco nella parte posteriore o lateralmente, può attraversare la testa o intrecciarsi a un raccolto, sia a uno chignon che a una lunga treccia.

In alternativa si può puntare anche su un tradizionale cerchietto, bianco o di altri colori, decorato con perline o strass.

9- Tiara

Per chi si sente una principessa e vuole enfatizzare questo state of mind il giorno delle nozze, l’idea potrebbe essere optare per una tiara. Ma attenzione, nel caso meglio procurarsi un bel gioiello: non deve essere necessariamente antico e preziosissimo, ma meglio evitare le corone di plastica da pochi euro per non incorrere nello spaventoso effetto “kitsch & cheap”.

10- Farfalle

Chi si sente una sposa sui generis e vuole sottolineare la propria libertà proprio nel giorno più importante, può optare per i fermagli con farfalle, monocrome o colorate, grandi o piccole, in vari tipi di materiali, opache o in strass, per realizzare la propria frizzante alternativa al velo.

Potrebbero interessarti anche