1. Home
  2. Shopping
  3. Onoranze funebri

Galateo funebre: come vestirsi a un funerale

Anche per un'occasione come il funerale esiste un vero e proprio galateo che impone delle regole da rispettare per essere adeguati alla cerimonia. Tra queste, anche il dress cose per una funzione funebre

Onoranze funebri

L’estremo saluto a un defunto è un modo per mostrare rispetto e vicinanza alla famiglia, per questo è necessario seguire un dress code, la cui importanza non va assolutamente sottovalutata: ecco come vestirsi a un funerale, quali colori evitare, i modelli di abiti da preferire e le regole da seguire per il trucco.

Per il momento del lutto, esiste infatti, un vero e proprio galateo funebre: alcuni consigli che indicano come comportarsi e abbigliarsi in modo adeguato.

Abbigliamento adatto per un funerale

Come vestirsi per un funerale? La parola d’ordine è sempre sobrietà.

Optate per abiti semplici e formali come il classico tailleur donna, da evitare i colori vivaci, prediligete le tonalità scure, preferibilmente il nero o il grigio.

Per gli uomini, via libera alla camicia bianca abbinata ad abito o al completo da uomo con giacca e pantalone scuri; anche la cravatta, deve avere un colore neutro. Per calze e scarpe, scegliete un colore simile a quello dell’abito o un classico nero.

Le donne possono indossare un vestito dal taglio semplice, purché di colore scuro o dalle tonalità neutre, da evitare stampe e trasparenze, così come abiti troppo corti, aderenti, o con scollature troppo profonde.

Se indossate la gonna a tubino, ricordate che è consigliato l’utilizzo delle calze anche in estate e, se l’abito è senza maniche, meglio coprire le spalle con una giacca, una stola, uno scialle o un coprispalle, purché semplici e discreti.

Se le temperature richiedono il cappotto lungo o la giacca, anche questi capi dovranno essere scuri; possibilmente neri, ma anche, marrone, blu cobalto e verde scuro.

Calzature e accessori per funerale

Assolutamente da evitare, sia per uomini che donne, scarpe da tennis e scarponcini, siete in un contesto formale dunque scegliete una scarpa elegante, comoda e ben lucidata.

Per le donne, una ballerina o una scarpa con un tacco comodo è da preferire ad una con tacco molto alto.

Sono consentiti gioielli sobri, un filo di perle e orecchini piccoli e a bottone, poco appariscenti. La borsa deve essere piccola e di colore scuro.

Se la cerimonia funebre si svolge in una giornata piovosa, anche l’ombrello dovrà essere a tinta unita, scuro, possibilmente nero.

Come vestirsi per un funerale: trucco e acconciatura

I capelli devono essere curati e acconciati in modo semplice, senza fronzoli o accessori colorati. Anche il trucco deve essere naturale e leggero, meglio evitare il rossetto o mantenersi su un rossetto nude o dalle tonalità neutre con finitura opaca.

Abbigliamento funerale per i bambini

Se al funerale sono presenti dei bambini, anche loro dovranno indossare abiti scuri e formali, privi di scritte, decorazioni e stampe. Le bambine possono portare fiocchi scuri nei capelli e vestiti a mezza manica o manica lunga.

Potrebbero interessarti anche