1. Home
  2. Shopping
  3. Abbigliamento

Tailleur per donna: eleganza formale senza tempo

Tailleur donna: idee e consigli per scegliere quello più adatto all'occasione

Abbigliamento

Chi ha detto che il tailleur per donna è un abbigliamento adatto solo per le cerimonie o il lavoro? Con gonna o pantalone, negli abbinamenti eleganti quanto in quelli sportivi, il tailleur è un completo donna senza tempo.

Il tailleur è un capo estremamente versatile che, nel corso dei secoli, ha vissuto un’evoluzione stilistica: nato a fine Ottocento come abito da passeggiata per la principessa del Galles, è diventato l’icona delle diverse idee di femminilità dei principali stilisti del secolo scorso.
Da Coco Chanel fino a Yves Saint Laurent, passando per Christian Dior, ogni stilista ha presentato attraverso il completo donna la propria idea di moda femminile.

Tailleur gonna o pantalone? Un capo per tutte le situazioni

Il tailleur donna è adatto in ogni occasione, l’importante è saper scegliere quello più adatto.

Tailleur da cerimonia

Neanche da dirsi: per le cerimonie il tailleur è il capo classico che vi permette di essere perfettamente a vostro agio e alla moda. Un’ottima alternativa ad abiti lunghi.
Che scegliate la versione gonna o pantalone, potrete soddisfare la vostra voglia di eleganza e glamour. A seconda della stagione, sfoggerete tailleur pantalone con blazer in twill di lino oppure eleganti completi giacca e gonna in organza di seta. Stoffe e colori non sono un problema per questo capo.
Anzi, se la cerimonia richiede un dress code, il tailleur vi permetterà di essere impeccabili ed eleganti.

Tailleur eleganti

Per le serate eleganti il tailleur gonna (meglio che quello pantaloni) è una scelta di assoluta classe. La gonna a tubino longuette è un classico intramontabile.
Per smorzare l’austerità del nero, potete puntare sui colori, usate accessori colorati a seconda della stagione e della moda del momento.
I tailleur eleganti giovanili hanno colori più sgargianti o stampe floreali e abbinamenti eccentrici con accessori e cappelli di gran gusto.

Tailleur da ufficio

L’ambiente più naturale dove portare il tailleur è proprio l’ufficio.
Non solo comodo, il tailleur da ufficio coniuga da sempre eleganza e austerità e regala un tocco di professionalità a chiunque lo vesta. Nella versione più classica può essere abbinato a camicetta bianca e ballerine con décolleté oppure assumere linee più spregiudicate e mascoline, soprattutto nella versione tailleur-gonna pantalone.

Tailleur sportivo per situazioni informali

Anche nelle situazioni meno formali sbizzarritevi con i vostri tailleur. Può essere sufficiente un abbinamento per contrasto per smorzare l’importanza del vostro outfit.
L’abbinamento con t-shirt e sneakers dona un tocco di classe e di leggerezza al tailleur pantalone, mentre le collane importanti ed estrose portano allegria.

Come scegliere un tailleur in base al vostro fisico

Fisico longilineo

Se avette un fisico longilineo sapete già che sarete sempre eleganti con qualsiasi tipo di tailleur.
Un tailleur che scopra le gambe valorizza questo tipo di fisico, tanto più se la gonna presenta uno spacco ampio: ottimo in abbinamento con una giacca dalle spalle importanti e dalla vita stretta.

Fisico lungo

Se siete alte il tailleur può valorizzare il vostro fisico sia nella versione pantalone sia nella versione gonna. Il pantalone cropped e a vita bassa allarga la prospettiva e vi ridimensiona se la vostra altezza è davvero notevole. I pantaloni lunghi alla caviglia e morbidi che danno un effetto flared di gran moda.
Belli anche in abbinamento con scarpe basse: mocassini, stringate o ballerine con scarpe con tacco alto.

Fisico corto

Se siete “bassine“, potete sfruttare la versatilità dei tagli dei tailleur: anziché il pantalone cropped, adatto alle donne più alte, scegliete la giacca cropped meglio se in abbinamento con un pantalone o una gonna a vita alta che allunga le linee.
Per voi, tacchi a tutta altezza per recuperare preziosi centimetri.

Fisico curvy

Se hai un fisico “morbido” e stai cercando un abito da cerimonia, scegli un tailleur con giacca lunga e pantaloni dritti. Che siano stretti o larghi non ha importanza, meglio se però non sono troppo aderenti. I colori più adatti per le curvy sono i seguenti: nero, blu, blu scuro e verde bosco.

Potrebbero interessarti anche