1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Bricolage e fai da te

Come usare i washi tape giapponesi per decorare casa

Le decorazioni con nastri colorati sono la moda del momento nel fai da te. Scopri in particolare cosa sono i washi tape e qualche idea originale per decorare i propri oggetti e le proprie pareti di casa

Bricolage e fai da te

I washi tape (chiamati anche masking tape o deco tape) sono nastri adesivi decorativi, composti dalla cosiddetta carta washi, ovvero una carta realizzata a mano di origine giapponese, a partire da fibre naturali come il bamboo, il riso e la canapa. Lo stesso termine washi, letteralmente, significa “carta giapponese”.

L’utilizzo dello scotch colorato con funzioni decorative ha una lunga storia nel mondo dell’arte e del design. Già a partire dagli anni ’50 molti artisti utilizzavano il nastro adesivo nei loro capolavori, mentre negli anni ’80 il nastro taping si diffonde come street art. Oggi le decorazioni con nastri stanno invece avendo una grande diffusione nel mondo del fai da te.

Sono molti i modi in cui dare sfogo alla propria creatività con il washi tape: dal semplice utilizzo come nastro adesivo per chiudere un pacchetto regalo, alla decorazione creativa di mobili, scale o del muro della propria stanza, che necessitano di un tocco di modernità e di colore. Se anche tu sei interessata/o a questo nuovo e originale metodo di decorare casa, prosegui la lettura per scoprire nuove idee da cui trarre ispirazione.

Washi tape: come si usano?

La particolarità principale dei washi tape è la possibilità di attaccarli e staccarli senza lasciare alcun tipo di traccia: questo vantaggio permette di poter sbizzarrirsi ogni giorno con stili differenti.

L’utilizzo è davvero semplice e intuitivo. Le forbici non sono nemmeno necessarie, in quanto questo tipo di scotch adesivo colorato si stacca con le mani. Basta strappare il pezzo di washi tape della lunghezza desiderata e applicarlo sulla superficie che si vuole, quindi come un normale nastro adesivo.

Dove acquistare i washi tape?

Questi nastri adesivi di tendenza ormai si possono acquistare ovunque. Nelle cartolerie più rifornite si possono trovare facilmente. Esistono, inoltre, diverse varianti che è possibile trovare tranquillamente nei grandi stores di prodotti per la casa come Ikea e Tiger.

Su Internet, chiaramente, i masking tape si possono trovare su Amazon, ma anche su siti specialistici come, ad esempio, Washi Tape Store, dove è possibile trovare oltre 200 fantasie e colori di scotch decorativi di qualità.

Qualche idea per le proprie decorazioni creative con il washi tape

Il washi tape è un prodotto dai mille usi. In commercio sono presenti, inoltre, una varietà pressoché infinita di scotch colorati di dimensioni, larghezza, lunghezza, colori e motivi differenti.

Ecco alcune idee per dare un nuovo look ai propri oggetti e alla propria casa:

  • Decorare le candele tea light con washi tape. Un’idea molto carina e originale è la decorazione delle candele profumate, quelle che solitamente utilizziamo come punto luce oppure per bruciare le essenze profumate. Il contenitore in cui sono inserite queste candeline si presenta spesso spoglio e e anonimo. Che ne dici allora di rivestirlo con i washi tape per renderli un pochino più accattivanti?
  • Washi tape sul muro. Questo scotch colorato può essere applicato per decorare le pareti di casa senza timore di rovinarle. Un’idea carina è quella di trasformare i washi tape in cornici colorate, dove poter appendere le proprie foto oppure dei semplici promemoria. Un grande vantaggio dall’applicazione sul muro dei washi tape è il non utilizzo di ganci e chiodi che tendono a rovinare la parete.
  • Scale decorate con washi tape. Se le tue scale di casa sono particolarmente deteriorate oppure vuoi semplicemente rendere il tuo ingresso originale e differente da quello dei tuoi vicini di casa, l’utilizzo dei nastri decorativi giapponesi è un’ottima idea per dare nell’occhio e creare un effetto wow nei propri ospiti.
  • Testata del letto + washi tape. Il tuo letto è piuttosto anonimo? Potresti dargli risalto decorando il muro antistante con gli scotch decorativi. Le idee da cui prendere ispirazione sono davvero tante. Potresti ad esempio guardare su Pinterest oppure su Instagram per trovare alcune idee davvero creative.

Potrebbero interessarti anche