1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Bricolage e fai da te

Cornici fai da te: tecniche e consigli

In legno, cartone, dallo stile moderno e shabby chic: ecco tutti gli step necessari per realizzare bellissime cornici fai da te!

Bricolage e fai da te

Le cornici fai da te non sono solo uno stimolo attivo per la tua fantasia, ma sono anche un modo per catturare i tuoi ricordi e imprimerli sulla carta…E non solo.

Gli strumenti e i materiali per realizzare le cornici fai da te sono quasi infiniti: legno, acciaio, cartone, legno, e poi ancora plastica, lana e plexiglass.

Puoi scegliere quello che preferisci e creare spettacolari pezzi unici per decorare casa e personalizzarla oppure da usare come idea regalo low cost e self-made.

Che sia il salotto, la cucina o la camera da letto, non ha importanza, ciò che conta è divertisti creando.

In quest’epoca digitale facciamo decine di foto al giorno, ci divertiamo a pubblicarle sui social, oppure, per le più esperte, utilizziamo pagine Pinterest da riempire con i nostri ricordi e le nostre creazioni in attesa di Like, ma esistono ricordi (tutti ne abbiamo) che hanno un valore inestimabile perché ritraggono un momento solo nostro, oppure ci riportano a quel momento in cui con un dito abbiamo toccato la felicità.

In questi casi possiamo scegliere il ricordo impresso in una foto e tenerlo sempre a portata di vista creando una cornice fai da te.

Cornici fai da te in carta e cartone

Le cornici fai da te in cartone sono le più facili da fare, il materiale è facilmente reperibile e per creare una cornice è sufficiente fornirsi di materia prima e colla a caldo, il resto viene da sé, con un po’ di fantasia e pennarelli possiamo creare e colorare la nostra cornice.

Ciò nonostante serve seguire una procedura che ci permetta di creare una cornice fai da te unica e resistente.

Se vogliamo una cornice simile a una già in bella vista sul mobile, possiamo usarla come sagoma per ritagliare la “nuova arrivata” e poi scegliere di colorarla a nostro piacimento.

Se invece vogliamo usare solo la fantasia anche per creare una cornice fai da te con una forma particolare, allora possiamo usare i washi tape, scotch colorati che ci permettono di decorare un sacco di cose in tempo zero, del resto siamo sempre più smart e vogliamo una soluzione facile e immediata, no?!?

Un’altra soluzione di facile realizzazione per creare cornici fai da te in cartone è quella di usare carta da regalo con una fantasia particolare, magari aggiungendo qua e là qualche fiore preso dal vado del pot-pourri per dare un tocco profumato al nostro pezzo unico!

Il vostro io interiore è un falegname mancato?

Sentite vivo dentro di voi la voglia di creare un ambiente eco-friendly? Scegliete di ritagliare cornici fai da te in legno!
Armatevi con gli attrezzi del mestiere e non dimenticare le protezioni, prima di tutto l’attenzione!

Se durante la vostra ultima passeggiata avete raccolto rametti secchi conservateli per creare cornici fai da te dall’animo rustico.

Legate i legnetti con spago grezzo o mollette, con un trapano con punta da legno fate dei piccoli fori in modo da legare i bordi e rendere il vostro oggetto più resistente.

Intersecate i legnetti in orizzontale e in verticale in modo da creare una specie di rete con lo spago. Il gioco è fatto, se lo desiderate potete dipingere la vostra cornice con colori naturali, come la tintura madre, così da dare alla vostra cornice fai da te in legno un tocco originale senza, però usare prodotti chimici.

Chiedete aiuto ai bambini, vi stupiranno con la loro fantasia

Creare cornice fai da te è un modo per passare del tempo con i propri figli.
Chiedete loro di aiutarvi e ne saranno davvero entusiasti! Fatevi aiutare nelle operazioni semplici, in questa stagione è un’esigenza per tutta la famiglia stare all’aria aperta, ma come fare per non annoiarsi?

Con dei cartoncini create delle sagome dei fiori che avete in giardino, potrete insegnare ai vostri figli a riconoscere I fiori e nel frattempo vi divertirete insieme, creando cornice per abbellire le loro camerette.

Siete fanatici del gelato? Non buttate I bastoncini, conservateli, colorateli e uniteli. Ecco servita un’altra idea divertente per creare cornice fai da te.
Quattro bastoncini per i quattro lati della vostra creazione, oppure potete attendere la fine della stagione e raccogliere materiale necessario per creare forme poliedriche e tridimensionali.
Aiutatevi con la colla a caldo e il gioco è fatto!

Preferite la lana? Assicurate su una tavola quattro chiodi e divertitevi ad intersecare il filato facendolo passare ad ogni lato, scegliete la colla vinilica per assicurare l’opera e dopo che saranno passate 24 ore e la colla sarà asciugate togliete I chiodini, avrete una cornice fai da te in lana!

Shabby mon amour!

Ti sei inamorata dello stile shabby e hai stravolto l’arredamento della tua alcove? Non dimenticare I dettagli e scegli cornice fai da te in stile shabby.
Procurati: sagoma in cartone, pennello, colori acrilici, fiori e stoffa in fantasia shabby, carta vetrata, forbici e colla a caldo.

Ora che hai tutto l’occorrente non ti resta che metterti all’opera: pulisci da ogni residuo la cornice alla quale vuoi donare un nuovo stile e se il legno non ti sembra abbastanza liscio, passa la carta vetrata per ottenere una superficie liscia e libera da eventuali residui.
Rivesti la sagoma con la stoffa scelta e mentre aspetti che asciughi il tutto, inizia a colorare o rivestire il bordo della cornice.
Per la sagoma non ritagliare la stoffa perché ti servirà per il retro della cornice e per mantenere gli angoli più resistenti.
Assembla il tutto ed il gioco è fatto, se ti piace usare i transfer scegli una stoffa neutral e tinta unita e dai libero sfogo alla fantasia, se invece preferisci le stampe non esagerare con gli stencil, rischieresti di dare alla tua cornice shabby fai da te un tono pacchiano e non più raffinato.

Less is more, anche in questo stile! Non dimenticarlo.

E ora non ti resta che scegliere come e dove conservare i tuoi ricordi! Scegli la parete e abbellisci l’ambiente con queste uniche e invidiabili creazioni home made!

Potrebbero interessarti anche