1. Home
  2. Shopping
  3. Abiti da cerimonia

Stola elegante: come sceglierla e abbinarla per le cerimonie

Per un outfit elegante, la stola è un capo indispensabile in ogni cerimonia. Vediamo come sceglierla e come indossarla per valorizzare l'abito e rispettare il bon ton delle spalle coperte

Abiti da cerimonia

Quando si è invitati a un matrimonio, il principale dilemma rimane quello del vestito da indossare per la cerimonia. A seconda del tipo di evento e dell’abito scelto, indossare una stola si rivela sempre una delle soluzioni più eleganti e azzeccate.

Ecco alcuni consigli su come scegliere e come indossare una stola elegante in base all’outfit.

Stole eleganti: i modelli

Si sa che il bon ton e l’eleganza richiedono che le spalle siano sempre coperte nelle occasioni importanti, per cui, anche se la cerimonia si svolge in estate o in primavera e avete scelto un abito scollato e con le spalle scoperte, è bene che vi procuriate uno scialle o una stola. Esistono molti modelli di stole eleganti, vediamo qual è il più adatto a ogni tipo di abito e di occasione.

Le stole con cursore sono allo stesso tempo eleganti e comode, grazie alla possibilità di tenerle ferme senza fare alcun nodo e senza fissarle con una spilla.

La stola per eccellenza è quella in chiffon e raso che regala classe, femminilità ed eleganza, seguendo ogni movimento con morbidezza. Alcune stole possono essere molto lunghe e usate a mo’ di sciarpa o foulard, ideali da abbinare a un vestito da cerimonia per donne curvy o che prediligono un coprispalla comodo e morbido. Il tessuto è molto importante, più è leggero e impalpabile, maggiore sarà l’effetto glamour e chic.

Tornata prepotentemente di moda negli ultimi anni è la stola di pelliccia, ecologica o vera, a seconda delle preferenze e dello stile di chi la indossa. Questo genere di stola dà carattere a un look sobrio e anonimo ed è indicata per chi ama stupire, soprattutto se declinata in colori accesi.

Stole eleganti: i colori e le fantasie

Le stole sono realizzate in diversi materiali, forme e colori, per cui è facile trovare la stola elegante che più si addice al nostro outfit. Una stola in una nuance delicata o pastello è il massimo della classe e della raffinatezza e si abbina ad abiti primaverili o estivi. Una stola elegante su un abito da sposa rosa antico si addice a un look e a una personalità romantica e si rivela una scelta di buon gusto anche se indossata su un abito stampato.

La stola elegante dorata o blu è indicata per cerimonie che si svolgono di sera o in contesti più formali, mentre una fantasia animalier è indicata per le donne più trasgressive e, per non rischiare di essere poco eleganti, si abbina prevalentemente ad outfit total black.

Come indossare una stola elegante

La stola elegante può essere indossata in tanti modi diversi: appoggiata sulle spalle come uno scialle, appuntata con una spilla gioiello o ancora fissata con una cintura al punto vita, a mo’ di gilet.

Le stole più corte e larghe possono diventare delle mantelle, mentre quelle con le frange si trasformano in eleganti scialli che ospiti e testimoni possono abbinare al proprio outfit e avvolgere sulle spalle.

Se la stola non serve a coprire le spalle ma è solo un accessorio per impreziosire un abito, può essere appoggiata solo su una spalla e dare personalità sia a un abito che a un outfit con pantaloni palazzo.

Chi vuole dare un tocco etnico al look, può indossare la stola sulla testa e avvolgerla intorno al collo.

Potrebbero interessarti anche