1. Home
  2. Shopping
  3. Abiti da cerimonia

Tubini eleganti: guida alla scelta dell’abito perfetto

I tubini sono abiti eleganti che possono essere sfoggiati in diverse situazioni. Scopri quando indossarli e quali sono più indicati a seconda dei dress code delle differenti occasioni

Abiti da cerimonia

tubini sono abiti versatili che non devono mai mancare nell’armadio di una donna. Che siano neri o rossi, semplici o elaborati, i tubini sono capi eleganti e casual che possono salvare una ragazza in più di un’occasione, anche per il look per un colloquio di lavoro.

Se anche tu sei una fan dei tubini eleganti e vuoi sapere qual è quello più giusto per ogni occasione, continua a leggere la nostra guida!

Tubino: il capo perfetto

Cosa c’è di più elegante di un tubino nero? Semplice, discreto, elegante. Bastano queste tre parole per descriverlo. Inventato da una delle regine della moda, Coco Chanel, si tratta forse dell’abito più amato e indossato dalle donne di qualsiasi età che vogliono apparire raffinate ed eleganti in qualsiasi occasione. Sì, perché le sue linee semplici lo rendono il capo perfetto da indossare sia durante il giorno che come abito per una cena di gala alla sera.

Breve storia del tubino

Nel 1926, anno della sua creazione, il tubino aveva il nome di Petit Robe Noir ma non era ancora così famoso. È negli anni ’60, quando Givenchy disegna lo storico modello indossato da Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany, che il tubino diventa il capo elegante per eccellenza, quello che non può mai mancare nell’armadio di ogni donna che voglia apparire al massimo dell’eleganza senza risultare troppo appariscente.

Stesso abito, nuove declinazioni

Nel corso degli anni il tubino non ha subito grosse modifiche per quanto riguarda lo stile. I modelli classici spopolano ancora sulle passerelle dell’alta moda.

Accanto a loro, però, sono arrivati anche dei nuovi modelli: mentre la linea è rimasta sostanzialmente la stessa, sono intervenute delle modifiche sulla lunghezza degli orli, che sono diventati più corti per andare incontro anche alle ragazze più giovani; oltre ai classici nero e rosso, sono arrivati anche nuovi colori e, in alcuni casi, le spalline sono state eliminate del tutto.

I nuovi modelli di tubino, poi, possono essere impreziositi con inserti ricamati, pizzo, chiffon e tulle, specialmente se si tratta di abiti adatti per una cerimonia da abbinare a una stola elegante.

Tubini eleganti: gli abiti perfetti anche per una cerimonia

Considerato l’abito da cocktail per eccellenza, in realtà il tubino elegante è l’abito perfetto da indossare a una cerimonia.

Tubino nero da cerimonia

Una scelta sempre vincente. Devi partecipare a una cerimonia ma non hai assolutamente idea di cosa indossare? Di sicuro nel tuo armadio c’è un tubino nero dal taglio classico che sarà perfetto per qualsiasi occasione! Se non c’è, puoi sempre acquistarlo, scegliendone uno tra le tante versioni disponibili. Ovviamente, chi si occupa di realizzare abiti da cerimonia ha declinato il classico tubino in differenti versioni, che possono comprendere applicazioni gioiello, ricami e corpetti più elaborati.

L’abbinamento classico con le perle può essere sostituito con gioielli più appariscenti, mentre la gamma di accessori che stanno bene insieme al tubino nero comprende blazer da donna e giacchine corte, nei toni del bianco e del beige, stole dai colori tenui e, perché no, raffinate sciarpe gioiello.

Tubini blu o rossi con inserti in pizzo

Se il nero non è il colore giusto per te e vuoi discostarti dai tubini eleganti di stile più classico, puoi puntare su qualcosa di più audace, come i tubini blu o rossi, decorati con inserti in pizzo. Si tratta di abiti perfetti da indossare sia in occasione di una cerimonia che si tiene durante il giorno, sia per una cerimonia serale.

Tubini eleganti con colori pastello

Se dovete partecipare a una cerimonia che si tiene di giorno, i tubini dai colori pastello possono essere una scelta davvero ottima. Se ne trovano di tutti gli stili, da quelli con il taglio classico a quelli con una linea più moderna e lo scollo a V un po’ più profondo; possono essere impreziositi da inserti ricamati, pizzi, tulle o chiffon per realizzare dei volant sulle spalline.

Tubino bianco da cerimonia

A meno che non dobbiate andare a un matrimonio (in questo caso il bianco va tassativamente evitato), il tubino bianco è una scelta elegante e raffinata per chi deve partecipare ad una cerimonia che si tiene durante il giorno.

Come il tubino nero, anche quello bianco è un capo molto versatile, in grado di esaltare al meglio la figura di chi lo indossa (ovviamente scegliendo il modello più adatto). Può essere abbinato a cappelli a tesa larga, per rendere il proprio aspetto ancor più spettacolare, a foulard dalle tonalità delicate e a gioielli appariscenti, per creare un piacevole contrasto. Le scarpe che lo accompagnano, ovviamente, devono essere rigorosamente scarpe con il tacco alto.

Speriamo di averti aiutata a destreggiarti nella giungla dei tubini eleganti e a trovare quello più giusto per te.

Potrebbero interessarti anche