1. Home
  2. Food
  3. Prodotti bio

Negozi bio a Napoli: gli indirizzi imperdibili

Napoli ha diversi negozi bio dedicati a chi ama i prodotti biologici o desidera alimenti adatti per chi ha intolleranze. Ecco un guida con gli indirizzi utili

Prodotti bio

Oggi sono sempre più i negozi bio in Italia, punti vendita specializzati nella distribuzione di prodotti alimentari e per la cura della persona, che derivano da produzioni biodinamiche e biologiche. Quindi nei negozi bio i clienti possono trovare verdura e frutta biologica, ovvero che è stata coltivata senza utilizzare i fertilizzanti chimici oppure i pesticidi, prodotta a km 0, ovvero nelle vicinanze del negozio. Questo consente di non emettere CO2 in eccesso per i trasporti.

In alcuni di questi negozi bio si trovano spesso anche dei prodotti alimentari per le persone che hanno delle particolari intolleranze, ad oggi le più comuni sono quelle al glutine e al lattosio. Oltre ai prodotti alimentari, nei negozi biologici ci sono anche prodotti che servono per l’igiene personale e che derivano da criteri di produzione naturale. I clienti spesso trovano anche libri che parlano di tematiche green e capi di abbigliamento biologico o consigli per una spesa e una casa ecologica.

I cibi bio sono quelli che provengono da agricoltura biologica, ovvero un sistema in grado di rispettare la salute dell’uomo e dell’ambiente in tutte le fasi. In questa tecnica speciale vengono esclusi completamente tutti i prodotti chimici sintetizzati e qualsiasi organismo che è stato geneticamente modificato.

Questo serve a conservare e migliorare le caratteristiche del terreno e anche a rispettare le forme di vita e la biodiversità. Le parole d’ordine nell’agricoltura bio sono riciclo e recupero, non si usano pesticidi, insetticidi, diserbanti, anticrittogamici e nulla di chimico. Tutte le coltivazioni vengono sostenute da concimi naturali come il letame e il compost organico, che deriva dalla decomposizione degli alimenti.

Quindi gli alimenti biologici sono tutti quelli che derivano da metodi naturali stabiliti dal regolamento CEE 2092/91.

Negozi bio: i migliori della città di Napoli

Anche a Napoli ci sono moltissimi negozi bio, che vendono prodotti che provengono quindi da metodi di agricoltura biologica e che distribuiscono anche prodotti per l’igiene, sempre naturali e bio.

YMA NATURE

YMA NATURE

Via Comunale Vecchia Miano, 24 – 80144 Napoli (NA)

L’Azienda vende olive in Italia e all’estero per supermercati, catering e industrie. Le olive sono italiane, YMA NATURE controlla la produzione in loco, quindi le materie prime, per l’85% viene acquistato direttamente dai contadini. Oltre alle olive in azienda ci sono anche capperi, lupini al sale, sottaceti e sotto’oli.

NATURASÌ

Naturasì

Viale Colli Aminei, 515 – 80131 Napoli (NA)

Naturasì presenta oltre 4000 prodotti naturali e biologici, frutta e verdura, prodotti di cosmesi e erboristeria, per la casa e alimenti senza glutine e per intolleranze, prodotti per vegani e vegetariani e altri per la prima infanzia. I valori dell’azienda sono l’importanza dell’agricoltura biologica, dell’ambiente, della fertilità del terreno e del lavoro agricolo retribuito in modo giusto.

NATURAMICA

57, Via Nuova Agnano – 80125 Napoli (NA)

Natura Amica Bio è un negozio in cui il personale qualificato è sempre disponibile a dare qualsiasi spiegazione sui prodotti, tutti di natura biologica, dal pane al dolce. Ad esempio si possono trovare il pane di farina di Kamut, una farina biologica egiziana ricca di proteine, senza carboidrati, la pasta per i celiaci e molto altro ancora.

Potrebbero interessarti anche