1. Home
  2. Shopping
  3. Abiti da cerimonia

Abito da sposa rosa: le sfumature per un matrimonio da sogno

Il rosa è davvero il nuovo bianco? Il mondo della moda dice di sì! Tantissime nuove nuances e diversi stili, dedicati all'abito da sposa rosa.

Abiti da cerimonia

Il rosa, il colore della femminilità per eccellenza, è sempre più diffuso nelle tendenze moda per il grande giorno.Le spose moderne apprezzano la scelta meno tradizionale e i più importanti brand, ne propongono sempre più sfumature.Tonalità chiare, scure o lo scenico degradé, il rosa non è solo più legato all’idea di romanticismo.

Non solo più tessuti fluttuanti e leggiadri e non solo più i raffinati toni cipria e polvere. Tra le tendenze bridal, troviamo stoffe più strutturate e  abbinamenti azzardati con colori vivaci e con il nero, per un’immagine più rock. Se invece si preferisce la tonalità girly per eccellenza – il rosa confetto – ecco che questa compare su abiti dai volumi ampi dall’aria bon ton.

Le sfumature del rosa contemporaneo

Certamente nella scelta della giusta tonalità, andrà valutato il colore della pelle, dei capelli (le più audaci potrebbero decidere di sfoggiare il rosa anche per quanto riguarda la chioma!), degli occhi e molto altro. Proprio per questo è preferibile richiedere il consiglio degli esperti e non solo in fatto di make up.

Una delle regole d’oro per la scelta del vestito è proprio quella di essere aperte a più soluzioni, spesso infatti si resta piacevolmente sorprese da linee, tessuti e colori che erano stati scartati all’inizio.

Ad esempio, l’abito da sposa rosa cipria a chi sta bene? Potrebbe essere perfetto per una ragazza dalla pelle olivastra ma allo stesso modo è splendido sulla pelle chiara, soprattutto se si è castane.

Le opzioni sono numerose e legate anche all’atmosfera che si sceglie di ricreare al proprio matrimonio. L’abito da sposa rosa antico è sofisticato ed elegante, l’abito da sposa pesca si rivela invece una scelta più fresca ed originale. Un abito da sposa fucsia è spesso legato a una personalità estroversa, un colore forte anche se usato soltanto su un particolare, come una cinta, un fiocco o un coprispalle.

E poi ci sono i colori più scuri, fino a tinte violacee e persino rosse, direttamente dalle passerelle del 2019.

Gli abbinamenti potrebbero risultare più ostici del tradizionale bianco: il velo (o le sue alternative), il bouquet, le scarpe! Ci sono però diverse soluzioni: bianco, colori pastello, colori scintillanti, variazioni cromatiche sempre sul rosa o tono su tono.

Linee guida per la scelta del tuo rosa

Qualunque tipologia di sposa sarete: romantica, classica, boho o sexy, l’abito da sposa rosa si adatta ormai a tutti i gusti, con tantissime varianti. Per decidere però con consapevolezza, considerate questi tre suggerimenti:

  • Scegli la tonalità in base ai tuoi colori, al tono e al sottotono della tua pelle.
  • Individua una palette di colori da abbinare al tuo vestito rosa.
  • Fai tantissime ricerche e permetti a un occhio esperto di guidarti.

Potrebbero interessarti anche