1. Home
  2. Shopping
  3. Abbigliamento

Cosa sono i Jeans a caramella?

Molto in voga in questo momento, i jeans a caramella sono un rimando diretto agli anni Novanta. Scoprite qui tutte le caratteristiche di questo modello

Abbigliamento

I jeans a caramella sono un modello di jeans che sta andando molto di moda negli ultimi tempi. Sono caratterizzati da una vita alta, ristretta, appunto, a caramella, da un elastico e richiamano i modelli boyfriend. Chiamati anche “paperbag” (a causa della vita drappeggiata come, appunto, un sacchetto di carta), spesso è presente anche una cintura incorporata nel pantalone stesso e la gamba del jeans è tendenzialmente corta o con risvolti. Richiamano gli anni Novanta, per la loro forma solitamente larga e la vita alta.
Questo modello di jeans concentra tutta l’attenzione, ovviamente, sulla vita, che solitamente è arricciata, da cui “avanza” qualche centimetro di stoffa verso l’altro. La vestibilità solitamente è larga (come il modello boyfriend appunto) e questo capo valorizza i fianchi cadendo poi morbido lungo il corpo (anche se non mancano versioni di questo modello più skinny).

Jeans a caramella: a chi stanno bene

Sei curioso di sapere i jeans a caramella a chi stanno bene? Come tutto, nella moda, i capi di abbigliamento valorizzano al meglio alcune persone e non altre, per una serie di caratteristiche fisiche che determinano se quel capo è adatto. Nel caso dei jeans a caramella possono stare bene a tutti, a patto di scegliere il formato migliore in lunghezza e aderenza.


Chiunque può beneficiare di questo modello: le ragazze più in carne possono “osare” con modelli più aderenti, mentre le ragazze più magre possono concedersi modelli più larghi. Sono indicati anche per chi ha la vita stretta e la gamba o il polpaccio più pronunciato, perchè valorizzeranno il punto vita, nascondendo i difetti. La vita alta e stretta, infatti, va a slanciare il corpo, rendendo i pantaloni paperbag adatti sia alle figure più esili che a quelle curvy.

Abbinamenti: jeans a caramella outfit

Per quanto riguarda i jeans a caramella gli outfit possibili sono diversi. Ricordiamoci che parliamo comunque di jeans, un capo che, oltre a non passare mai di moda, può essere abbinato ad una serie infinita di magliette, maglioni, giacche e scarpe.

Questo modello di pantalone in realtà si è esteso anche ad altri materiali, per cui nei negozio sono disponibili anche pantaloni a caramella di cotone, lino o altri tessuti. Vediamo però nello specifico qualche outfit perfetto da indossare insieme ai jeans a caramella:

  • pantaloni a caramella con body o top: poiché i pantaloni “paperbag” sono a vita alta, il modo migliore per indossarli è quello di abbinarli con body che creano continuità oppure con top che mettano in risalto la vita;
  • pantaloni a caramella con top in pizzo: per ricreare dei look casual e sportivi questo modello di pantalone può essere abbinato a una maglia o un top anche in pizzo, che verrà smorzato dal denim e sneakers o sandali colorati;
  • pantaloni a caramella per un look classico: per un look più bon-ton, è possibile scegliere pantaloni a caramella dal tessuto leggero e colorato da abbinare con un sandalo dal tacco alto o una décolleté.

I jeans a caramella sono quindi perfetti per occasioni diverse, a seconda del top abbinato ma anche delle scarpe (per affrontare una lunga giornata all’insegna della formalità, potrebbe essere interessante abbinarci una scarpa stringata).

Potrebbero interessarti anche