1. Home
  2. Motori
  3. Assicurazioni

Assicurazione auto elettrica: costa meno?

Quanto costa l'assicurazione per l'auto elettrica? E' davvero più conveniente rispetto a quella per un veicolo normale? Scopri di più su PG Magazine

10-08-2021

Assicurazioni

Possedere un’automobile elettrica non significa solo avere una grande attenzione per l’ambiente: se dal punto di vista della sostenibilità optare per questo tipo di veicolo è una scelta ottimale, anche dal punto di vista del risparmio economico i lati sono prettamente positivi. Anche se al momento dell’acquisto del veicolo i costi sono maggiori per le automobili elettriche, ci sono altri aspetti di risparmio che vanno presi in considerazione. Il carburante, prima di tutto: tra il prezzo della benzina o gasolio, gas e la ricarica elettrica, quest’ultima è senza dubbio la più conveniente. Se nel nostro Paese non sono troppo diffuse le colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, si segnala che nei prossimi anni si potrà assistere a una maggiore diffusione di questi centri di ricarica grazie a un accordo governativo con le principali produttrici di energia elettrica.

Assicurazione RC auto elettrica: quanto costa?

Un fattore determinante per quanto riguarda il tema del risparmio complessivo a cui si può andare incontro acquistando un’automobile elettrica è quello dell’assicurazione. Il costo dell’assicurazione elettrica, infatti, è molto più contenuto rispetto a quelli per veicoli diesel o benzina. I motivi sono legati alla natura stessa del veicolo elettrico e l’incidenza di sinistri a esso legato: prima di tutto, in assenza di combustibili infiammabili come gasolio o benzina si elimina il pericolo di alcuni tipi di incidenti. Inoltre, potendo percorrere un minor numero di chilometri in base all’autonomia elettrica del mezzo, si ha la possibilità di diminuire effettivamente la probabilità di incorrere in sinistri, che diminuendo rendono più bassi i premi assicurativi. 

Questo è facile da comprovare se si scorrono le varie offerte di diverse compagnie assicurative: infatti, si potranno notare costi talvolta coincidenti con un ribasso della metà rispetto alle normali polizze RC auto a benzina o diesel. Se si vuole avere un’idea precisa di quanto costa un’assicurazione per l’auto elettrica, si può navigare in rete e fare delle simulazioni sui siti di compagnie che operano anche solo online, tra le più convenienti sul mercato. Osservando i differenti preventivi online si vedranno ribassi da 100 fino anche a 300 euro all’anno, un ottimo livello di risparmio! Con il grande numero di competizione nel campo assicurativo, poi, si ha la garanzia di poter trovare la perfetta soluzione confrontando le varie offerte. 

Quindi, a chi si chieda se l’assicurazione auto elettrica non si paga la risposta è che no, non esistono assicurazioni gratis ma senza dubbio hanno costi contenuti. Inoltre sono presenti una serie di altri vantaggi quale la possibilità di accedere in zone a traffico limitato nelle città o la circolazione durante i giorni di blocco del traffico per l’innalzamento dell’inquinamento. Inoltre, i veicoli elettrici sono esenti dal pagamento dell’imposta da bollo per i primi cinque anni dal momento dell’acquisto e, dal sesto anno in poi, si dovrà corrispondere solo il 75% del valore dell’imposta. Un esborso senza dubbio più che vantaggioso, che va a unirsi a una manutenzione meno frequente e costosa del mezzo e altre agevolazioni, come il fatto di non pagare i parcheggi con le strisce blu. 

Potrebbero interessarti anche