1. Home
  2. Motori
  3. Assicurazioni

Assicurazione auto a rate: cosa c'è da sapere

Scopri come poter fare per pagare l'assicurazione auto in diverse rate mensili, anche senza busta paga.

Assicurazioni

 Cos’è l’assicurazione auto a rate

L’assicurazione auto a rate ti consente di dilazionare il pagamento del premio annuale in dodici mensilità, incidendo meno sul tuo bilancio. Invece di pagare il premio in un’unica soluzione, puoi versare ogni mese una piccola somma. Si tratta quindi di un’opzione sicuramente più sostenibile sei hai già diverse spese ed entrate non molto elevate. Inoltre, se possiedi una moto, puoi pagare a rate anche l’assicurazione della tua due ruote.

Come funziona l’assicurazione auto a rate?

L’assicurazione auto a rate è un vero e proprio finanziamento che ti permette di risparmiare sull’RC auto. Pertanto una società di credito anticipa la somma del premio annuale alla compagnia assicurativa. La quota mensile viene versata dall’assicurato alla finanziaria e non all’assicurazione come avviene quando si paga il premio in un’unica soluzione. Sul finanziamento possono essere applicati dei tassi di interesse. Di questo è bene informarsi prima di stipulare la polizza e poi è opportuno leggere con molta attenzione il contratto prima della sottoscrizione. 

Assicurazione a rate mensili: vantaggi e svantaggi

Il fatto di poter pagare l’RC auto a rate può essere sicuramente un vantaggio, se non vuoi pagare subito l’intero premio dell’assicurazione. Inoltre, è molto semplice richiedere il frazionamento delle rate. Basta fare domanda alla compagnia di assicurazione. Spesso non viene neanche richiesta la presentazione della busta paga o della dichiarazione dei redditi. L’importante è non essere presenti nel database dei cattivi pagatori, ovvero aver saltato le rate di precedenti finanziamenti. Una cosa che devi sapere: se scegli il pagamento a rate dell’assicurazione auto e hai un incidente, sei coperto anche in caso di mancato pagamento di una rata. Una buona soluzione anche per chi necessita di un’assicurazione auto temporanea.

Lo svantaggio di scegliere l’assicurazione auto a rate sta negli interessi che occorre versare alla società di credito. I tassi di interesse possono variare ed arrivare anche al 10%. Tuttavia alcune compagnie assicurative propongono sconti e agevolazioni come, ad esempio, il finanziamento a tasso zero. Per questo è fondamentale valutare bene le proposte delle diverse assicurazioni in modo da scegliere la soluzione più conveniente.

Soluzioni alternative all’assicurazione auto a rate

Ormai tutte le assicurazioni offrono il pagamento rateale dell’assicurazione auto. Inoltre, propongono soluzioni con il pagamento trimestrale o semestrale della rate. In questo modo il pagamento viene fatto direttamente alla compagnia assicurativa e non occorre affidarsi ad una finanziaria. L’assicurato può spendere sicuramente meno rispetto ad una soluzione che prevede il rimborso delle dodici rate mensili non dovendo pagare gli interessi del finanziamento. In questo mondo anche chi necessita di assicurazioni stagionali come le assicurazioni per le auto d’epoca, a volte non utilizzabili e quindi ferme nelle stagioni più fredde.

Per valutare qual è l’assicurazione auto a rate più adatta alle tue esigenze, puoi effettuare una ricerca su Internet. Puoi comparare le diverse offerte proposte dalle varie compagnie assicurative ed avere tutte le informazioni che ti occorrono. Inoltre, puoi individuare l’agenzia assicurativa più vicina a te dove richiedere un preventivo per sottoscrive la tua polizza. Così puoi viaggiare sempre sereno, senza preoccuparti delle spese.

Potrebbero interessarti anche