1. Home
  2. Motori
  3. Assicurazioni

Quanto costa l'assicurazione dell'auto?

Quanto costa in media l'assicurazione dell'auto? Scopri in questo articolo tutto quello che c'è da sapere prima di acquistare un'auto nuova

26-01-2022 (Ultimo aggiornamento 01-02-2022)

Assicurazioni

Molte persone si chiedono quanto costi l’assicurazione auto, in quanto oggi i prezzi possono variare sensibilmente e il premio non dipende più, come accadeva in passato, solo dalla cilindrata del mezzo e dalla classe di merito. Negli ultimi anni, infatti, sono stati introdotti numerosi criteri, che possono far variare sensibilmente il prezzo medio dell’assicurazione auto.

Per chi si chiedesse, dunque, quanto costi la polizza auto, vanno fatti alcuni distinguo e valutate le caratteristiche sia del mezzo sia del guidatore per definire la cifra che probabilmente si andrà a pagare per assicurare la propria auto.

Quanto costa l’assicurazione auto: fattori che incidono sul prezzo

Quando si acquista un’auto nuova, spesso ci si interroga su quanto costi l’assicurazione auto. Tuttavia, il tipo di veicolo ad esempio se si tratta di un’assicurazione per auto elettrica, sebbene certamente influisca sul prezzo dell’assicurazione, non è l’unico elemento di cui tenere conto.

Potenza del motore

Tra i fattori che si prendono in considerazione per valutare il rischio assicurativo c’è la potenza del motore, che è determinata dai cosiddetti cavalli fiscali. Di solito, ogni due cavalli fiscali c’è un nuovo scaglione con un aumento corrispondente del premio assicurativo.

Alimentazione del mezzo

In linea di massima, il rapporto tra costo del carburante e premio dell’assicurazione è inversamente proporzionale, in quanto si considera che se si sceglie una alimentazione più economica è perché si viaggia di più e si hanno maggiori probabilità di incidenti.

Invece, sono premiate le alimentazioni elettriche e ibride che inquinano di meno. Con le auto a metano spesso si percorre un numero maggiore di chilometri rispetto a quelle a benzina, per cui hanno un premio più alto perché hanno maggiore probabilità di incidenti.

Presenza di ADAS e accessori di sicurezza

Più sono numerosi i sistemi che evitano incidenti o danni alle persone, minore è il costo dell’assicurazione. In questi rientrano anche i sistemi automatici detti ADAS.

Condizioni personali come età e sesso

Si calcola che statisticamente le donne hanno meno incidenti stradali, quindi per loro il premio è inferiore rispetto agli uomini. Per chi si chiedesse quanto costa l’assicurazione auto per neopatentati, va detto che i giovani al di sotto dei 25 anni pagano un premio più alto in virtù del fatto che hanno minore esperienza alla guida.

Da quanti anni si possiede la patente

Anche in questo caso, l’esperienza di guida può influire. Ecco perché per chi si domandasse quanto costa assicurazione auto per la prima volta, la risposta è che, a parità di condizioni, costa di più rispetto a chi ha la patente da molto tempo.

Classe di merito

Un altro importante criterio è la classe di merito, che viene calcolata in base agli incidenti con colpa che si sono avuti in passato. Quando si fa per la prima volta una assicurazione, si entra in 14° classe e poi, man mano che passa il tempo senza incidenti, si sale alle classi superiore, che hanno premi sempre più contenuti.

Luogo di residenza

In alcune zone di Italia i sinistri sono molto più frequenti, in particolare nelle grandi città e nel Sud Italia. In queste zone si verificano più facilmente anche furti o danneggiamenti, per questo il premio dell’assicurazione può variare anche in base all’area geografica. Per chi si chiedesse dove costa meno l’assicurazione auto, devono essere tenuti in considerazione anche questi fattori.

Abitudini del guidatore

Infine, ci sono altri elementi come i chilometri percorsi, la presenza di garage, etc., che influiscono sul costo.

Tuttavia, per avere le idee chiare su quanto costa assicurazione auto, si possono provare anche i simulatori on line che, sulla base delle caratteristiche di auto e guidatore, sono in grado di fare un preventivo abbastanza preciso.

Potrebbero interessarti anche