Guida di San Giuliano Milanese

Aziende, servizi e comuni

In Lombardia, c'è un piccolo comune immerso nel verde e dalla storia importante. San Giuliano Milanese nacque come piccolo borgo medievale con il nome di San Giuliano e si trovava sulla strada da Milano a Lodi. Successivamente, in età napoleonica furono aggregati ulteriori comuni che recuperarono l'autonomia solo con la costituzione del Regno Lombardo-Veneto. fu con la seconda guerra mondiale che il comune acquistò tale nome e l'attuale fisionomia, dovuta anche ad un forte sviluppo demografico che si concentrò proprio in quegli anni. Da un punto di vista geografico il territorio comunale comprende numerose piccole frazioni tra le quali Civesio, Pedriano, Poasco e altri piccoli borghi. San Giuliano Milanese è situato nella pianura padana e si caratterizza per un clima rigido durante l'inverno e fortemente umido e caldo durante la stagione estiva. Proprio a causa di questo clima e della costante presenza di umidità, durante la stagione autunnale e invernale, tendono a crearsi delle nebbie molto fitte e pericolose.

Per ciò che riguarda l'economia, la città, come il resto della lombardia, si caratterizza per la presenza costante di importanti aziende sia nel settore industriale che in quello del commercio. Numerose infatti le attività industriali con produzioni avviate in svariati settori merceologici. Per ciò che concerne invece il settore del commercio, oltre alla presenza di alcuni importanti centri commerciali, punto di ritrovo dei giovani della zona ma anche di persone provenienti da altre città, vi sono numerosi negozi e negozietti, a conduzione familiare e che trattano sia prodotti alimentari che abbigliamento, oggettistica varia e quant'altro. A tal proposito molto carini e caratteristici sono i negozi del centro città.
Anche l'agricoltura e l'allevamento hanno una discreta diffusione. La zona è attraversata dalla pianura padana e dunque si rendono possibili coltivazioni di ortaggi e verdure. Data l'importanza che rivestiva anche in passato l'agricoltura, sono rimasti alcuni segni tangibili ancora oggi di ciò, basti pensare al Museo del contadino nella Cascina Carlotta. E difatti, proprio per il ruolo primario rivestito in passato dall'agricoltura, ancora oggi è possibile ritrovare numerose cascine dedite esclusivamente alla lavorazione del terreno e alla cura degli animali. Per coloro che amano i prodotti tipici, lavorati con maestria e cucinati in tutte le fasi dal contadino, questa cittadina, grazie anche alle numerose mostre e sagre durante tutto l'anno, offre la possibilità di gustare il sapore autentico dei cibi e di ogni tipo di pietanze.
Innumerevoli dunque sono i ristoranti e gli agriturismi che curano ogni singolo dettaglio, anche per ciò che riguarda la scelta di ingredienti ottimi e freschi.

Insomma, per colore che si trovano in zona, questa città rappresenta un'occasione per cogliere realmente vecchie tradizioni e antichi sapori.

Percorsi e mappa di San Giuliano Milanese

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta