Guida di Melegnano

Aziende, servizi e comuni

Melegnano è una località in provincia di Milano che dista circa 20 chilometri dalla grande metropoli lombarda. Famosa per lo splendido castello trecentesco e per il centro storico che offre numerose attrazioni, questa città è perfetta per una gita fuori porta, alla scoperta della natura e dei migliori piatti della tradizione gastronomica lombarda.

Che cosa vedere a Melegnano tra arte e storia

L’itinerario di visita alla scoperta di Melegnano inizia con il trecentesco Castello Bernabò Visconti che fu fondato nel XIII secolo da Matteo I Visconti, per poi passare a Bernabò Visconti. La struttura, con pianta a U, si erge su un fossato che originariamente circondava il castello: ora, attraverso il ponte in muratura, si accede all’imponente ingresso che è costituito da un arco con fregi in cotto che risalgono al Seicento. Un’altra chicca è il cortile interno che è circondato su entrambi i lati da un porticato sostenuto da archi a tutto sesto: impossibile non rimanerne conquistati. Le sale interne invece, che sono disposte su due piani, sono colme di affreschi che raccontano i successi della famiglia.

La visita al centro storico di Melegnano prosegue poi con il quattrocentesco porticato Broletto e la Chiesa di San Giovanni Battista, che al suo interno conserva alcuni affreschi e numerosi stucchi che risalgono all’Ottocento. Infine, dirigendosi verso la frazione di Mirazzano, è possibile visitare la Chiesa di Santa Maria Assunta di Colvenzano del XI secolo, con il convento e un affresco del ‘300 raffigurante la Madonna incoronata dal figlio, santi e arcangeli.

Che cosa vedere a Melegnano per gli amanti della natura

Melegnano non custodisce solo tesori artistici e architettonici, ma è la destinazione perfetta anche per gli amanti della natura che vogliono trascorrere qualche ora di relax con famiglia e amici. L’Oasi di Montorfano è un’area di circa 4 ettari ottenuta da una zona incolta lungo il fiume Lambro, grazie a un’opera di piantumazione di alberi e arbusti tipici. Tre sono le principali fasce vegetazionali dell'Oasi: la fascia di ripa con specie prettamente igrofile, la fascia soggetta a periodiche esondazioni, gradatamente meno arida e la fascia più secca. La fauna invece è tipica dei boschi ripariali con diverse specie di anfibi e altre specie di piccoli volatili e piccoli mammiferi. In questa location vengono organizzate anche visite guidate e attività didattiche per coinvolgere i bambini in questo percorso di scoperta della natura: impossibile non lasciarsi conquistare da questo contesto bucolico autentico.

Cosa mangiare a Melegnano

Melegnano è la città perfetta in cui assaggiare i migliori piatti della tradizione gastronomica lombarda. Tra le ricette più apprezzate spiccano la Busecca, che è una pietanza calda a base di trippa e fagioli, il celebre risotto alla milanese, l’ossobuco che spesso viene servito con il riso e la Cassoeula che è un piatto a base di carne di maiale che vanta origini molto antiche. A Melegnano non mancano ristoranti in cui degustare queste specialità e tra quelli più noti ci sono la Nuova Osteria La Fossa e la Trattoria Genio: un’esperienza indimenticabile per il palato.

Percorsi e mappa di Melegnano

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta