Guida di Peschiera Borromeo: aziende, servizi e comuni

Originariamente situata in una zona fertilissima, ricca di laghi e corsi d'acqua, la città di Peschiera Borromeo prende il proprio nome dal castello della famiglia Borromeo (attualmente simbolo della città) e naturalmente dalla vocazione agricola e peschereccia della zona. 

La sua economia, fondata prevalentemente su un sistema di sfruttamento agricolo del suolo facente cardine sulle antiche cascine, è andata gradualmente trasformandosi in un'economia di tipo industriale, soprattutto sul finire del diciannovesimo secolo. Oggi le piccole e medie aziende che sono fiorite in città fanno di Peschiera una delle zone più ricche d'Italia a livello di reddito pro capite e di valore degli immobili.

Le ricerche più frequenti di Peschiera Borromeo

Cosa vedere a Peschiera Borromeo

Il castello dei Conti Borromeo è in realtà una delle antiche cascine destinate al ricovero dei contadini e della gestione della vita agricola della zona. Trasformata in castello grazie a una serie di fortificazioni, la cascina dei Conti Borromeo oggi conserva ancora la sua torre e l'acqua nel profondo fossato che ancora oggi la circonda come faceva secoli fa. I visitatori possono valicare il fossato attraversando l'antico ponte levatoio, oggi ancora orgogliosamente al suo posto e in grado di svolgere la sua funzione.

San Carlo Borromeo fu uno dei proprietari del castello (tra il 1562 e il 1567) e vi soggiornò in quello stesso periodo, facendo dipingere il proprio motto sulle volte affrescate delle sale del maniero. Attualmente il castello è visitabile soltanto dall'esterno poiché al suo interno vivono gli attuali proprietari, che affittano la residenza per matrimoni e altri eventi.

Dove mangiare a Peschiera Borromeo

L'Osteria Asina Luna è uno dei ristoranti di Peschiera Borromeo più apprezzati. Specializzato in piatti di carne, offre diversi tagli pregiati e rari, come il wagyu di Kyoto. Il menu è molto vario, con un'ottima scelta di primi preparati con ingredienti di stagione. La carta dei vini e perfettamente al livello del cibo, ed è possibile ordinare anche singoli calici di vini pregiati piuttosto che l'intera bottiglia. I dolci, naturalmente di produzione propria e artigianale, sono un'ottima conclusione del pasto. La qualità del menu così come quella del servizio offerto ai clienti giustifica una fascia di prezzo medio alta, soprattutto per un ristorante posto fuori dal centro di Milano.

A proposito di pasticceria a Peschiera Borromeo, la Pasticceria Cuciniello e Figlio è uno dei punti di riferimento della zona. La pasticceria mignon è sempre freschissima e di grande qualità, ma l'attività è rinomata principalmente per la preparazione di torte personalizzate per occasioni speciali. Aperta da oltre 20 anni, questa pasticceria è amatissima dai residenti e una tappa quasi obbligata per coloro che volessero concedersi una pausa dolcissima passando da Peschiera Borromeo.

La Trattoria dei Cacciatori è invece un ristorante modesto molto attento alla tradizione gastronomica della zona, che viene riproposta con massima cura nei piatti classici lombardi. La qualità dei prodotti offerti e soprattutto della preparazione dei piatti rende il locale estremamente conveniente dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo. Ottimi in particolare i primi, spesso preparati con pasta fresca di produzione propria. L'ambiente è rustico e amichevole, perfettamente adatto a pranzi informali e serate in famiglia.

Le località più cercate