Guida di Lonato Del Garda: aziende, servizi e comuni

Lonato del Garda è una località in provincia di Brescia, situata sul basso Lago di Garda. Questo piccolo borgo, nonostante le dimensioni contenute, possiede un tesoro storico e artistico che attira ogni anno turisti italiani e non solo: ecco quali sono le principali tappe da inserire in un itinerario di visita.

Le ricerche più frequenti di Lonato Del Garda

Che cosa vedere a Lonato del Garda tra storia e cultura

Il comune Lonato del Garda si estende intorno alla sua rocca che è situata sulle pendici meridionali del monte Rova, dominando la splendida sponda meridionale del Lago di Garda. Le sue origini sono molto antiche: questa zona infatti è appartenuta ai Romani, come viene testimoniato dai ritrovamenti archeologici, e dopo l’evangelizzazione del IV secolo, fu costruita la Pieve di Lonato. A seguito del dominio longobardo e delle successive invasioni barbariche, il nucleo abitativo si spostò a sud, in una posizione di più facile difesa, con fortificazioni sulla Rocca e mura intorno all'abitato. Poi nel XI e XII secolo venne governata dai Vescovi di Verona e infine dal Comune di Brescia.

Visto il suo passato di rilevanza storica, oggi Lonato del Garda possiede un patrimonio culturale di grande rilevanza. Tra i tesori da non perdere spiccano la Rocca, con annesso Museo Civico Ornitologico "Gustavo Carlotto", il Castello di Drugolo, che è un’antica costruzione probabilmente di origine longobarda risalente al X secolo, e il Duomo dedicato a San Giovanni Battista che è dotato di un’ampia cupola, di una splendida facciata in marmo e di tredici meravigliosi altari in marmi pregiati. Inoltre, nella località Fornaci dei Gorghi, si trova il sito archeologico delle fornaci romane di Lonato del Garda, che è un quartiere artigianale di epoca romana risalente al I-II secolo, ammirato dai turisti.

Lonato del Garda tra sport, natura e vita notturna

Oltre a vantare un bellissimo centro storico e custodire antichi tesori artistici, Lonato del Garda viene molto apprezzato dagli amanti della natura e dello sport. Molte persone infatti amano trascorrere il loro tempo presso il Lido di Lonato, che è una piccola spiaggia molto ben attrezzata con lettini, ombrelloni, canoe, bar e ristoranti. Chi viaggia con i bambini può anche concedersi una gita fuori porta nel vicinissimo parco divertimenti di Gardaland, che regala un’esperienza davvero indimenticabile. Per i più giovani, che non vogliono rinunciare alla vita notturna, questa zona del lago di Garda offre molti locali notturni, dancing e discoteche con i DJ più famosi d'Italia, in particolare durante il periodo estivo.

Che cosa mangiare a Lonato del Garda

Oltre al patrimonio storico e naturalistico, Lonato del Garda è la destinazione perfetta per gli amanti del buon cibo e della buona cucina. Qui vengono proposti diversi vini DOC locali come il Groppello e il vino San Martino della Battaglia Gefide. Grazie alla fertilità del territorio e al clime mite, un altro prodotto di grandissima qualità è l’olio extravergine di oliva che si accompagna perfettamente ai piatti realizzati con pesci di lago, come la trota. Tra i ristoranti che spiccano ci sono la Trattoria Bettola e la Trattoria Al Folzone.

Le località più cercate