Guida di Arcore

Aziende, servizi e comuni

Il comune di Arcore si trova nel cuore della Brianza, a pochi chilometri dalla splendida città di Monza e dal suo famoso parco. Sorge nel bacino fluviale del Lambro e del Molgora, in una zona con una forte vocazione agricola e industriale. 

Ciò che lo contraddistingue è il suo patrimonio storico e culturale, grazie alla presenza di numerose ville antiche, cascine e chiese. Arcore è anche il luogo perfetto in cui gustare l’autentica cucina lombarda, magari in una delle trattorie della città come al Castello oppure al ristorante Sant’Eustorgio.  

Storia e cultura ad Arcore

Le origini della città sono molto antiche e risalgono all’epoca romana, come testimonia una lastra in marmo dedicata alla nobildonna Giulia Drusilla. Però è durante il medioevo che Arcore si espande e raggiunge un’importanza notevole per il territorio della valle del Lambro, tanto che alcuni documenti parlano di un castello che dominava la zona, oggi completamente scomparso. 

Nelle epoche successive la città passò prima sotto al controllo degli austriaci, poi sotto il Regno di Sardegna, fino ad arrivare all’Unità d’Italia. Nel corso del 1900 invece, ad Arcore si è sviluppata fortemente la vocazione industriale con la nascita anche di importanti brand come Gilera. 

Il territorio e i suoi monumenti raccontano quindi l’evoluzione delle diverse epoche storiche che hanno caratterizzato la città. Tra gli edifici religiosi da non perdere ci sono: 
  • la cappella della Peste e la cappella della Vela situate all’interno del Parco di Villa Borromeo; 
  • la chiesa di Sant’Eustorgio risalente al 1200; 
  • la chiesa di Sant’Apollinare di epoca medievale. 
Il territorio è caratterizzato inoltre da numerose ville storiche con i loro splendidi parchi, tra cui Villa Borromeo d’Adda che ospita nelle scuderia un distaccamento dell’Accademia di belle arti di Brera; Villa San Martino con il suo monastero benedettino e Villa Buttafava del 1700. 

Da non perdere ci sono anche il Mulino Taboga, un antico mulino da grano ad acqua molto utilizzato in passato, la cascina ottocentesca Bice e il primo stabilimento della Gilera che però non è visitabile. 

Tra parchi e natura ad Arcore 

Arcore è una meta molto apprezzata anche dalle famiglie milanesi e della Brianza che desiderano trascorrere giornate di relax nel verde, grazie alla presenza degli splendidi parchi delle ville. In particolare il parco di Villa Borromeo d’Adda è un’eccellenza del territorio lombardo: con i suoi 30 ettari di estensione ospita boschi, prati, siepi e laghetti. Si tratta di un vero e proprio polmone verde in cui perdersi tra passeggiate ed escursioni

Non si deve dimenticare inoltre che a pochi chilometri dal comune sorge anche il Parco di Monza che ospita l’importante circuito, sede ogni anno di numerosi eventi sportivi. Il Parco di Monza è conosciuto e apprezzato in tutta Italia ed è tra i più importanti parchi storici europei. Al suo interno ospita anche la Reggia e si estende per ben 688 ettari con boschi, prati e sentieri percorribili a piedi o in bici. 

Arcore è la meta ideale per chi desidera coniugare naturastoria e i sapori tipici del territorio, pur restando vicini a Milano. 

Percorsi e mappa di Arcore

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta