Lavorazione plastica

118 in Italia
Composto sintetico costituito da molecole molto grandi (polimeri), in grado di essere facilmente plasmato in forme diverse, la plastica è senza dubbio uno dei materiali protagonisti a partire dalla metà del Novecento in avanti. Oggi infatti sono moltissimi gli oggetti e i manufatti che ci circondano e che sono frutto della lavorazione della plastica.

Le materie plastiche vengono prodotte, stampate e lavorate per produrre oggetti diversi da utilizzare in settori anche molto differenti tra loro: dalla produzione di automobili all'edilizia, dagli imballaggi per l'industria alimentare ai contenitori destinati agli usi più vari. Alle virtù della plastica (leggerezza, facilità di lavorazione, versatilità) fanno purtroppo da controcanto alcuni grandi svantaggi in termini ecologici: essendo assai resistente, la plastica è infatti un materiale non biodegradabile. A parziale risoluzione del problema stanno diffondendosi nuove bioplastiche a basso impatto ambientale, prodotte a partire da materie prime vegetali anziché dal petrolio, utilizzate ad esempio per la produzione di sacchetti per la spesa.

Cerchi un'azienda che si occupi di lavorazione plastica a Torino? Oppure vuoi trovare un produttore di PVC e plexiglass a Firenze? Con PagineGialle la ricerca diventa più semplice. 

Lavorazione plastica nella tua città

Lavorazione Plastica: ricerche correlate