Ikea

0 in Italia
IKEA è un'azienda svedese leader mondiale nel settore della vendita di mobili, complementi d'arredo e oggettistica per la casa. Il catalogo di IKEA offre tutto ciò di cui hai bisogno per arredare il tuo locale: a partire dai mobili come letti e armadi, divani, tavoli e sedie, cucine, scaffali e organizzatori, fino a piante, biancheria da letto, articoli per il bagno, mobili da giardino, o ancora tappeti, quadri, utensili da cucina e forniture per l'ufficio. L'azienda è presente in oltre 40 paesi sparsi in tutto il mondo con 345 punti vendita: per trovare il magazzino IKEA più vicino a te puoi affidarti a PagineGialle e scoprire subito tutti i negozi, gli orari d'apertura, i recapiti e i dettagli per cominciare a fare shopping.

Ikea nella tua città

IKEA: storia e filosofia della compagnia

IKEA nasce nel 1943 da un'idea di Ingvar Kamprad, che fonda l'azienda nel suo villaggio d'origine, Agunnaryd; il nome IKEA è proprio l'acronimo delle iniziali del suo fondatore, della sua fattoria a Elmtaryd e della città in cui è nato. A partire dagli anni '50 l'azienda comincia a specializzarsi nella produzione di mobili e complementi d'arredo sviluppando un proprio assortimento esclusivo caratterizzato da un design unico e prezzi accessibili per tutti: i principi cardine su cui fonda la filosofia di IKEA sono proprio il prezzo contenuto, l'alta funzionalità e l'estetica; per questo la compagnia si affida spesso a collaborazioni con istituti prestigiosi, aziende e grandi nomi del design come Virgil Abloh e Tom Dixon.

Altri valori fondamentali per l'azienda sono la sostenibilità sull'impatto ambientale e il fattore componibilità, che permette di imballare i propri prodotti in pacchi piatti di facile trasporto e stoccaggio. I prodotti di IKEA sono infatti caratterizzati da linee semplici ed essenziali, realizzati con materiali naturali rinnovabili o riciclati; ad ogni articolo viene assegnato un nome che ne richiama l'origine scandinava e sono divisi in precise categorie. Il colosso svedese ha anche lanciato le proprie carte fedeltà IKEA Family e IKEA Business, che danno accesso a sconti e offerte speciali, e altri vantaggi come la possibilità di reso della merce entro 6 mesi dall'acquisto.

Ikea: ti potrebbe interessare

Punti vendita IKEA

Tutti i punti vendita del gruppo sono organizzati secondo un modello ben preciso: ogni struttura mette a disposizione un parcheggio ed è suddivisa in due piani, di cui il piano superiore è dedicato allo showroom dei mobili, esposti ricreando ambienti interamente arredati, mentre il piano inferiore ospita l'area mercato dedicata ai complementi d'arredo, al self-service per il ritiro merci, e all'angolo delle occasioni con articoli in extra-sconto. Presso i negozi IKEA è possibile trovare anche un bar e un ristorante che servono piatti tipici locali e svedesi, nonché la bottega svedese dedicata alla gastronomia scandinava; infine ogni punto vendita ha un piccola area giochi chiamata Småland dove poter lasciare i più piccoli, mentre ci si dedica allo shopping in tutta tranquillità.

In Italia il gruppo è presente con 22 punti vendita su tutto il territorio: Milano, Bologna, Roma, Bari e Cagliari sono alcune delle principali città che ospitano un negozio IKEA; per trovare quello più vicino a te ti basterà affidarti a PagineGialle e grazie al pratico motore di ricerca, in pochi semplici click avrai tutte le informazioni di cui necessiti.

Ikea: ricerche correlate