Guida di Comacchio

Aziende, servizi e comuni

Soprannominata la Piccola Venezia, per il fatto di essere costruita sull’acqua e per la vicinanza territoriale con il capoluogo veneto, Comacchio è una cittadina della provincia di Ferrara che sorge sul delta del Po. Fu fondata probabilmente dagli etruschi e si è sviluppata lungo un sistema di dune, formatosi alla confluenza del fiume con il Mar Adriatico. Fanno parte del territorio comunale di Comacchio i cosiddetti lidi ferraresi: sette località poste lungo una striscia sabbiosa che collega le foci del Reno e del Po di Volano. Alcune di esse sono particolarmente conosciute, come il Lido degli Estensi e Porto Garibaldi.

Se la conosci...

La pesca commerciale è una delle principali attività economiche di Comacchio: se stai organizzando una grigliata con gli amici non avrai certo problemi a trovare una pescheria. Ricordati di fare un salto in ferramenta per procurarti tutti gli attrezzi per il barbecue. Se è la prima volta che cucini il pesce con questo sistema, procurati un ricettario: potresti trovare dei consigli utili per rendere la tua cena indimenticabile. Ricordati di prenotare il pane: se siete una comitiva numerosa il panettiere potrebbe non essere preparato! Infine, se vuoi offrire ai tuoi ospiti del buon vino e non ti va di comprarlo al supermercato, cerca un’enoteca.

Se non la conosci...

Se visiti Comacchio per la prima volta rimarrai colpito dal perfetto stato di conservazione della città: nel corso dei secoli il suo aspetto architettonico è rimasto pressoché invariato, con un sistema di canali e ponti monumentali. Il più famoso di tutti è quello dei Trepponti, che è anche il simbolo della città. Cerca un hotel o un appartamento in affitto per trascorrere qui un piacevole soggiorno. Se vai a cena al ristorante o in trattoria, ricorda che la specialità del posto è l’anguilla, alla quale è dedicata anche una Sagra, quindi vale la pena di assaggiarla

Percorsi e mappa di Comacchio

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta