Guida di Lugo: aziende, servizi e comuni

Lugo è una deliziosa città in provincia di Ravenna, situata nellafertile pianura alluvionale dell'entroterra ravennate. Città natale del famosoaviatore della Prima Guerra Mondiale, Francesco Baracca,questa bella città è la destinazione ideale per una gita tra arte, storia enatura a pochi chilometri dal mare Adriatico. Ecco quali sono le principaliattrazioni da non perdere in un itinerario alla scoperta di Lugo.

Le ricerche più frequenti di Lugo

Cosavedere a Lugo tra storia, arte ed eventi

L’itinerario di visita allascoperta del centro storico di Lugo iniziacon il simbolo di questo luogo che è la Rocca Estense che oggi ospita ilMunicipio: si tratta di una fedele testimonianza dell’architettura fortificatache caratterizzava la formazione dei centri urbani nell’epoca medievale. 

Vicino alla Rocca, si trova la PiazzaBaracca che è un luogo di importante memoria in cui èstato realizzato un monumento in bronzo dedicato all'eroico aviatore che simise in luce con le sue gesta durante la Prima Guerra Mondiale, ad opera diDomenico Rambelli. Sempre a Baracca è stato dedicato anche il Museo Storicodove è possibile vivere un percorso di visita in cui si possono ammirare i suoioggetti: una destinazione imperdibile per chi sceglie Lugo per unviaggio. 

Altre due attrazioni da non perderesono il Pavaglione e il TeatroGioacchino Rossini. Il primo è un raro esempio di architetturacivile illuministica ed è un grande quadriportico che copre un intero ettaro dispazio dove prima sorgeva un antico loggiato: qui si svolgono ancora molteattività commerciali ed eventi fieristici di grande successo, in particolare imercatini di Natale. Il teatro invece è a palchetti ed è conservato allaperfezione, grazie ai lavori di restauro avvenuti dopo la Seconda GuerraMondiale: oggi ospita alcuni dei più importanti concerti con compagnie eartisti provenienti da tutto il mondo.

Non solo arte e architettura, maanche eventi: “Lugo in tavola Festival” si tiene asettembre ed è un percorso gastronomico alla scoperta dei sapori di Ravenna,mentre “Lugo Opera festival”, a maggio, propone una rassegna diopere liriche. Infine, per gli amanti del Natale, i mercatini di Lugo sonoun’attrazione imperdibile, nell’incantevole Loggiato del Pavaglione, e duranoda novembre fino a metà dicembre circa, conferendo un tocco di magiaindimenticabile a tutta la città.

Cosamangiare a Lugo: i piatti della tradizione

Lugo è la città perfetta per gliamanti della storia, dell’arte e della cultura, che non vogliono rinunciare adun contatto autentico con la natura, in particolare con il mare Adriatico. Quiinoltre è possibile assaggiare gli ottimi prodotti tipici delterritorio e i piatti dellatradizione emiliano romagnola: tratutti spiccano le lasagne al forno, i cappelletti in brodo di gallina, la pastaripiena, gli strichetti al ragù di mora romagnola e gli scampi al prosciutto.I ristoranti di Lugo in cui puoi concederti un pranzo o una cena indimenticabilisono il Ristorante I Tre Fratelli, l’Antica Trattoria del Teatro e il Ristorante L’O Osteria: un viaggio tra i sapori di una regione assolutamentemeravigliosa.

Le località più cercate