Guida di San Lazzaro Di Savena

Aziende, servizi e comuni

San Lazzaro di Savena è un comune dell'Emilia Romagna appartenente alla provincia di Bologna e conta circa 30.754. Il suo territorio è attraversato dal Fiume Savena, da cui la città prende il nome, e da due torrenti, l'Idice e lo Zena. La sua area comprende circa duecento grotte e dista da Bologna circa 6 km. Il corso del Savena separa san Lazzaro da Bologna ed a 3 km è situato il casello che immette sull'autostrada A-14 Bologna-Taranto.La stazione ferroviaria più vicina è a Bologna, mentre il porto meno distante è situato a Ravenna.

Dal punto di vista economico, San Lazzaro di Savena è molto fiorente, grazie al notevole sviluppo del settore industriale e del settore terziario. 

E' sede di numerose aziende conosciute a livello nazionale. Innanzitutto è presente un importante consorzio cooperativo che produce succhi di frutta, pelati, passata di pomodoro, sughi pronti, confettura di frutta e vegetali in scatola. Altra azienda nota è una nota casa di moda, presente a San Lazzaro con la sua sede legale. Nell'ambito dell'informatica, si annovera invece una società che ha altre sedi anche in Veneto e che, tra l'altro, si occupa di soluzioni per il business.Nel settore della ferrotranviaria è attiva una industria che produce anche cancelli, porte o portoni automatici.
Molte altre industrie presenti a San Lazzaro di Savena operano nel settore edile, tessile, editoriale, metalmeccanico. Sono inoltre presenti fabbriche di cicli e di motocicli, fabbriche di prodotti chimici e di fibre sintetiche e artificiali.
In particolare, il settore dell'editoria conta ben trentuno aziende che si occupano di grafica, stampa di riviste e di libri. Nella zona di San Lazzaro di Savena si concentrano moltissimi alberghi e ristoranti.
A San Lazzaro di Savena si contano anche molte industrie che si occupano di confezionamento dell'abbigliamento, come un guantificio che produce anche prodotti infortunistici.
Il settore terziario è arricchito dai servizi bancari e dai numerosi negozi di vendita al dettaglio.
Tra le numerosissime attività economiche si annoverano agenti e rappresentanti di commercio, imprese edili, odontoiatri, dentisti e medici chirurghi. Particolarmente numerosi sono i parrucchieri da donna, ben venti saloni in tutto il paese, e gli avvocati.

Dal punto di vista artigianale, San Lazzaro conta diversi artigiani che si occupano di arti grafiche, di fotografia, di restauro, di ferro battuto, di mosaici artistici e di pittura e scenografia. Moltissime botteghe di San Lazzaro di Savena si interessano della lavorazione del legno, sia a livello artistico, sia nel settore dell'arredamento e della falegnameria in genere. Pelle e cuoio vengono lavorati in apposite concerie dislocate nel comune.

Percorsi e mappa di San Lazzaro Di Savena

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta