Guida di Lugo

Aziende, servizi e comuni

Lugo è una deliziosa città in provincia di Ravenna, situata nella fertile pianura alluvionale dell'entroterra ravennate. Città natale del famoso aviatore della Prima Guerra Mondiale, Francesco Baracca, questa bella città è la destinazione ideale per una gita tra arte, storia e natura a pochi chilometri dal mare Adriatico. Ecco quali sono le principali attrazioni da non perdere in un itinerario alla scoperta di Lugo.

Cosa vedere a Lugo tra storia, arte ed eventi

L’itinerario di visita alla scoperta del centro storico di Lugo inizia con il simbolo di questo luogo che è la Rocca Estense che oggi ospita il Municipio: si tratta di una fedele testimonianza dell’architettura fortificata che caratterizzava la formazione dei centri urbani nell’epoca medievale. 

Vicino alla Rocca, si trova la Piazza Baracca che è un luogo di importante memoria in cui è stato realizzato un monumento in bronzo dedicato all'eroico aviatore che si mise in luce con le sue gesta durante la Prima Guerra Mondiale, ad opera di Domenico Rambelli. Sempre a Baracca è stato dedicato anche il Museo Storico dove è possibile vivere un percorso di visita in cui si possono ammirare i suoi oggetti: una destinazione imperdibile per chi sceglie Lugo per un viaggio. 

Altre due attrazioni da non perdere sono il Pavaglione e il Teatro Gioacchino Rossini. Il primo è un raro esempio di architettura civile illuministica ed è un grande quadriportico che copre un intero ettaro di spazio dove prima sorgeva un antico loggiato: qui si svolgono ancora molte attività commerciali ed eventi fieristici di grande successo, in particolare i mercatini di Natale. Il teatro invece è a palchetti ed è conservato alla perfezione, grazie ai lavori di restauro avvenuti dopo la Seconda Guerra Mondiale: oggi ospita alcuni dei più importanti concerti con compagnie e artisti provenienti da tutto il mondo.

Non solo arte e architettura, ma anche eventi: “Lugo in tavola Festival” si tiene a settembre ed è un percorso gastronomico alla scoperta dei sapori di Ravenna, mentre “Lugo Opera festival”, a maggio, propone una rassegna di opere liriche. Infine, per gli amanti del Natale, i mercatini di Lugo sono un’attrazione imperdibile, nell’incantevole Loggiato del Pavaglione, e durano da novembre fino a metà dicembre circa, conferendo un tocco di magia indimenticabile a tutta la città.

Cosa mangiare a Lugo: i piatti della tradizione

Lugo è la città perfetta per gli amanti della storia, dell’arte e della cultura, che non vogliono rinunciare ad un contatto autentico con la natura, in particolare con il mare Adriatico. Qui inoltre è possibile assaggiare gli ottimi prodotti tipici del territorio e i piatti della tradizione emiliano romagnola: tra tutti spiccano le lasagne al forno, i cappelletti in brodo di gallina, la pasta ripiena, gli strichetti al ragù di mora romagnola e gli scampi al prosciutto. I ristoranti di Lugo in cui puoi concederti un pranzo o una cena indimenticabili sono il Ristorante I Tre Fratelli, l’Antica Trattoria del Teatro e il Ristorante L’O Osteria: un viaggio tra i sapori di una regione assolutamente meravigliosa.

Percorsi e mappa di Lugo

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta