PagineGialle

Trova aziende e professionisti

Dottori

499 in Italia

dottori
Quella del dottore di famiglia è una figura di riferimento per chiunque: nessuno, infatti, può conoscere il quadro clinico di una persona meglio del suo medico curante. Andare periodicamente dal dottore per effettuare visite di controllo è una norma che dovrebbe essere seguita da tutti. Oltre alla cura e alla prevenzione di eventuali patologie, il dottore solitamente svolge anche una funzione educativa, informando i pazienti sui rischi legati, ad esempio, a una dieta poco equilibrata, a uno stile di vita eccessivamente sedentario o all'assunzione di alcol e altre sostanze nocive per l'organismo.

In genere i dottori visitano nel proprio ambulatorio, ma, nel caso in cui un paziente non abbia la possibilità di raggiungere lo studio medico, sono tenuti a prestare gratuitamente servizio a domicilio. Dopo aver constatato, in seguito a un'attenta valutazione dei sintomi, la presenza di un disturbo, i dottori possono prescrivere una terapia, consigliare al paziente di sottoporsi a una visita specialistica o, nei casi più gravi, disporre un ricovero in ospedale.

Nel nostro Paese i cittadini italiani e gli extracomunitari con regolare permesso di soggiorno hanno diritto a scegliere un medico di base fra il personale convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale: la scelta viene effettuata presso le Asl, dove sono presenti apposite liste con i nominativi disponibili. Se stai cercando un dottore a Pesaro o a Messina, puoi consultare anche PagineGialle: oltre ai recapiti telefonici, avrai modo di conoscere gli indirizzi e valutare qual è lo studio medico più vicino a casa tua.