Corsi di formazione

114 in Italia

Il mondo del lavoro è sempre più concorrenziale: il numero di giovani laureati è aumentato notevolmente nel corso degli anni, per questo motivo la specializzazione è diventata essenziale per distinguersi e riuscire a emergere. Un corso di formazione ha proprio l’obiettivo di preparare persone già istruite, insegnando loro un’attività precisa. Ma i corsi di formazione non sono rivolti solo a chi ha frequentato l’università: ne esistono per qualsiasi livello di istruzione e finalizzati all’inserimento in diversi ambiti professionali.

Molti istituti di formazione organizzano cicli di lezioni sovvenzionate dalle province o dalle regioni, rivolti a chi è in cerca di occupazione. Questi corsi tuttavia sono aperti anche a chi ha già un’attività, per questo si svolgono solitamente nelle ore serali. In alcuni casi è prevista una vera e propria prova d’esame finalizzata al conseguimento di un diploma legalmente riconosciuto, in altri casi è previsto semplicemente il rilascio di un attestato di frequenza.

Che tu voglia diventare artigiano, operaio specializzato o che tu ambisca a ruoli manageriali in qualche grande azienda, a Roma come a Torino, puoi trovare il corso che fa al caso tuo: cerca informazioni più dettagliate su PagineGialle.it.

Corsi di formazione nella tua città

Corsi di formazione: ti potrebbe interessare

Domande frequenti - Corsi di formazione

Cosa mi aspetto da un corso di formazione?
Frequentandoli si accrescono le proprie competenze professionali, si apprendono nuovi strumenti, si diventa più competenti e si cresce dal punto di vista personale mettendosi in gioco e ampliando i propri orizzonti.

Cosa sono i corsi di formazione?
Sono corsi, di durata più o meno breve, volti a migliorare la qualità del lavoro e le competenze del lavoratore. Favoriscono la mobilità e l'apprendimento culturale, e possono rivolgersi a chi ha già un'occupazione oppure ai disoccupati.

Quanto costa un corso di formazione?
Alcuni corsi di formazione sono offerti dall'azienda presso cui si lavora, altri ancora dalla Regione o dalla Provincia. Ma è possibile anche acquistare da sé corsi di alta formazione, che costano da poche centinaia a migliaia di euro.

Come capire se un corso di formazione è valido?
Un'azienda nota e che opera da anni, specie se sul web si trovano numerosi recensioni, è già una garanzia. Ma anche il cv del docente conta. Inoltre, è bene diffidare sempre da chi propone miracoli.

A cosa servono i corsi di formazione?
Dipende dal corso. Possono aiutare ad acquisire ulteriori competenze nel settore in cui già si opera, oppure favorire il reinserimento nel mondo del lavoro.

Corsi Di Formazione: ricerche correlate