Caserme

26 in Italia

Hai subito un furto in appartamento o hai smarrito il portafogli con i documenti? La prima cosa da fare in queste situazioni d'emergenza è senz'altro rivolgersi al più presto alle forze dell'ordine. Fortunatamente in tutti i comuni d’Italia è presente almeno una caserma dei carabinieri o una stazione di polizia in cui è possibile sporgere una denuncia. Il presidio del territorio è una prerogativa fondamentale per assicurare l’ordine pubblico, per prevenire e per reprimere i reati, e per questo motivo tali edifici sono diffusi in maniera capillare in tutta la nazione. Se hai bisogno dell'intervento delle forze pubbliche puoi rivolgerti a PagineGialle per metterti in contatto con la caserma e scoprire come raggiungere quella  più vicina a te.

Caserme nella tua città

Cos'è una caserma

La caserma è l'edificio destinato alle attività, all'alloggio e/o all'istruzione delle forze armate e dei corpi di polizia. In Italia le forze dell'ordine sono suddivise in diverse unità, in base alle competenze e alle funzioni svolte, nonché in base al territorio di riferimento; in generale la funzione principale delle forze di polizia è quella di assicurare la tutela dell'ordine pubblico garantendo la sicurezza dei cittadini. A tal fine su tutto il territorio sono dislocate caserme e comandi delle varie armate per contrastare la criminalità e prestare assistenza in caso di emergenza.

Vi sono poi le caserme destinate all’addestramento delle reclute: prima che venisse abolito il servizio di leva obbligatorio, tutti i cittadini maschi erano tenuti, una volta compiuti 18 anni, a recarsi al distretto militare per essere sottoposti a visita medica. Coloro che venivano dichiarati idonei, dovevano prestare servizio nelle forze armate per un periodo che andava dai dieci ai dodici mesi. Questa procedura oggi interessa soltanto coloro che intendono svolgere il servizio militare volontario.

Quando rivolgersi alle forze dell'ordine


Le competenze e le funzioni delle forze di polizia sono regolate dalle normative emanate dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza. In generale se hai bisogno dell'intervento delle forze dell'ordine, a livello locale puoi rivolgerti all'Arma dei Carabinieri o alla Polizia Provinciale: semplicemente componendo il Numero di Emergenza una pattuglia si recherà sul luogo in men che non si dica per ripristinare l'ordine. In caso di incidente stradale o problemi alla viabilità puoi invece contattare la Polizia stradale pronta a prestare soccorso agli automobilisti in difficoltà. Gli incendi boschivi e il controllo delle aree rurali e montane, nonché la difesa del patrimonio agro-forestale sono invece di competenza del Corpo Forestale.

Anche la Guardia di finanza e i Vigili del fuoco occupano edifici chiamati comunemente caserme. In particolare quelle dei pompieri sono vere e proprie basi logistiche attrezzate per il pronto intervento: in caso di incendi, terremoti o qualsiasi altra calamità, chiamando il 115 una squadra è pronta a partire dalla caserma più vicina al luogo del disastro.

Oltre a chiamare il numero per le emergenze, per richiedere l'intervento dei corpi di polizia puoi affidarti a PagineGialle e trovare facilmente tutte le caserme e i presidi della tua zona. Grazie al pratico motore di ricerca in dotazione sul sito potrai inoltre consultare delle utili mappe interattive che ti guideranno passo passo fino alla tua destinazione.

Caserme: ricerche correlate