Bancomat

852 in Italia
Grazie alla sua semplicità di utilizzo, il bancomat è forse la carta di debito più diffusa in Italia. Chiunque disponga di un conto corrente può avere una o più carte ad esso collegate, con cui prelevare contanti o fare acquisti. Un modo comodo e veloce di gestire il proprio denaro, che negli ultimi vent'anni ha permesso un'enorme riduzione delle code agli sportelli delle banche e delle poste.

La carta bancomat è una scheda plastificata dotata di una banda magnetica e chip di sicurezza. Il suo utilizzo è protetto da una password numerica che il titolare della carta deve digitare ogni volta che compie un'operazione di pagamento o prelievo. Il bancomat si può infatti utilizzare sia per effettuare dei pagamenti presso gli esercenti convenzionati mediante il sistema POS (Point of Sale), sia per prelevare denaro contante presso gli appositi distributori automatici, gli sportelli Bancomat. Entrambe le operazioni, una volta effettuate, vengono addebitate sul conto corrente del titolare della carta Bancomat, nel rispetto del limite mensile (plafond) della carta stessa.

Sei in vacanza ad Aosta o a Bolzano e hai bisogno di contanti per pagare il taxi che ti riaccompagnerà a casa dopo il ristorante? Cerca su PagineGialle lo sportello Bancomat più vicino alla zona in cui ti trovi per prelevare la somma necessaria; a differenza del tradizionale sportello bancario, il Bancomat permette di effettuare il prelievo di contante 24 ore su 24. In alternativa, durante la prenotazione puoi richiedere espressamente un taxi con servizio di pagamento bancomat; molti ormai ne sono provvisti!

Bancomat nella tua città

Bancomat: ricerche correlate