Azienda sanitaria

107 in Italia

In tutte le province esiste un’azienda sanitaria, solitamente suddivisa in distretti, che ha il compito di fornire assistenza medica ai cittadini, coordinando l’operato di medici e ospedali. Le aziende sanitarie forniscono diversi servizi: ci si reca all’ASL per prenotare un esame del sangue, per richiedere il rilascio o la sostituzione della tessera sanitaria o per effettuare una visita medica. Presso queste strutture è possibile ottenere specifici certificati, come una dichiarazione di invalidità o l’idoneità alla guida degli autoveicoli.

 

Se devi recarti all’estero, in un paese al di fuori dell’Unione Europea, ti conviene recarti presso l’azienda sanitaria locale più vicina a casa tua per informarti sulla possibilità di avere diritto alla copertura delle eventuali spese sanitarie: a seconda dei paesi è necessario compilare un’apposita modulistica e, in alcuni casi, è consigliabile stipulare una polizza assicurativa.

 

Per chi rimane all’interno dell’UE invece non ci sono problemi, dal momento che, con la tessera sanitaria europea, tutte le spese vengono rimborsate. Lo stesso vale per gli europei che vengono in Italia: se un cittadino dell’Unione viene ricoverato a Firenze, Bari o in qualsiasi altra località ha diritto alle prestazioni garantite di norma dall’assistenza sanitaria pubblica in Italia.

Azienda sanitaria nella tua città

Azienda sanitaria: ti potrebbe interessare

Domande frequenti - Azienda sanitaria

Cosa si intende per azienda sanitaria?
L'azienda sanitaria locale (ASL) è un ente pubblico deputato all'erogazione di servizi sanitari.

Quali sono i servizi gratuiti offerti dall'ASL?
Fornitura di prodotti sanitari per determinate categorie di persone, assistenza sanitaria domiciliare, assistenza pscicologica e psichiatrica, assistenza per malati terminali, vaccinazioni, consultori familiari.

Che differenza c'è tra ASL e USL?
Le USL, Unità Sanitarie Locali, dal 1993 hanno preso il nome di AUSL (Aziende Unità Sanitaria Locale) o di ASL. Entrambe fanno parte del Servizio Sanitario Nazionale.

Come capire qual è l'ASL di appartenenza?
Collegati al sito della tua regione, e individua la sezione dedicata ai servizi per il cittadino riguardanti la salute. Loggandoti col tuo SPID, nella pagina principale, potrai visualizzare il Codice Nazionale ASL/ASP.

Come richiedere il pediatra all'ASL?
Recandoti presso la tua ASL puoi chiedere la lista dei pediatri disponibili e comunicare la tua scelta.

Come richiedere la sedia a rotelle alla ASL?
Bisogna essere in possesso del certificato di invalidità, rilasciato dalla stessa ASL, e presentare al centro ausili la scheda tecnica del modello individuato insieme al medico specialista.

Cosa passa la ASL ai disabili?
Ai disabili e a chi ne avesse bisogno, previa prescrizione, la ASL fornisce ausili, protesi, ortesi e presidi.

Azienda Sanitaria: ricerche correlate