Articoli ortopedici

134 in Italia

A tutti può capitare di aver bisogno, per un periodo più o meno lungo oppure per tutta la vita, di articoli ortopedici: si tratta di strumenti o oggetti che aiutano a risolvere particolari problemi legati all'apparato locomotore. Per trovare quello di cui si ha bisogno, solitamente consigliato dal medico di base da un ortopedico specializzato, bisogna recarsi in un negozio di ortopedia, che vende questo genere di articoli.

 

Di questa categoria fanno parte tanti e diversi prodotti, specifici per una o l’altra parte del corpo, dai tutori per camminare ai collari post-trauma o incidente automobilistico. Per avere un’idea di cosa vende un negozio di articoli ortopedici, occorre effettuare una semplice classificazione, con tutti i prodotti divisi per zona del corpo.

Articoli ortopedici nella tua città

Articoli ortopedici: quali sono?

Dagli oggetti per risolvere i fastidiosi problemi di cervicale ai bendaggi, dai tutori alle polsiere e gomitiere, gli articoli ortopedici aiutano a curare un problema o una patologia momentanea o cronica e vanno utilizzati nel modo corretto, affinché offrano i loro benefici. Ecco quali sono i più comuni:

  • prodotti per la cervicale, che comprendono collari cervicali e cuscini per mantenere la testa nella posizione corretta e per immobilizzare il collo dopo un trauma o una contusione. I collari sono generalmente rigidi o morbidi, regolabili e variabili a seconda del grado di immobilizzazione richiesto;
  • prodotti per il tronco, come corsetti ortopedici e busti ortopedici, ideali per risolvere le patologie e i dolori che affliggono la schiena, oppure gli speciali reggiseni per mastectomia, contenenti protesi mammarie esterne;
  • prodotti per le braccia, tra cui gli articoli sportivi di ortopedia come gomitiere in vari materiali, per combattere disturbi come il “gomito del tennista”, fasce elastiche, reggi-braccia o supporti per immobilizzare l’arto. Dei prodotti ortopedici per gli arti superiori fanno parte anche le stecche per le dita, le polsiere, i tutori e i rieducatori della mano;
  • prodotti per gli arti inferiori, tra cui ginocchiere di tutti i materiali e le forme, tubolari, con stecche, rigide o morbide, per aiutare a sorreggere il ginocchio o alleviare i dolori di una tendinite. Lo stesso vale per le caviglie, per cui un negozio di articoli ortopedici vende diversi tipi di cavigliere, o per le gambe, che possono trovare beneficio nei tutori. Non dimentichiamo che degli articoli ortopedici fanno parte anche i prodotti per la cura e il benessere del piede, come i plantari o le calze e scarpe ortopediche.

Tra gli articoli ortopedici si annoverano anche tutti quei prodotti destinati ad alleviare le condizioni dei portatori di disabilità, come le protesi per amputati, le carrozzine, i deambulatori e le stampelle o i letti speciali (in grado di sollevarsi o inclinarsi con l'aiuto di un telecomando) che possono essere ordinati o richiesti al miglior rifornitore della propria zona.

Articoli ortopedici: ti potrebbe interessare

Come scegliere gli articoli ortopedici

Generalmente sono il medico di base o, in casi più complessi, lo specialista a consigliare al paziente i prodotti ortopedici da procurarsi. Le persone disabili o che dispongono di invalidità possono ottenere questi articoli gratuitamente o con delle agevolazioni, rivolgendosi alla propria ASL.


Non resta che rivolgersi al proprio medico e presentare i certificati per avere gli ausili o prodotti di cui si ha bisogno gratuitamente o con modiche somme. Anche il personale dei negozi che vendono gli articoli ortopedici è qualificato e addetto a fornire tutte le informazioni a chi cerca un prodotto per il polso o per le caviglie, un plantare o un collare.

Trova i rivenditori di articoli ortopedici più vicini a te su PagineGialle

Stai cercando degli articoli ortopedici? Sei alla ricerca di un busto, una gomitiera, un paio di stampelle? PagineGialle offre una lista aggiornata di negozi specializzati in articoli ortopedici in tutta Italia, da Sondrio, ad Acireale o Legnano.


Domande frequenti - Articoli ortopedici

Cosa sono gli articoli ortopedici?
Gli articoli ortopedici sono ausili per le problematiche a: cervicale, spalle, gomiti, mani, polsi, tronco, ginocchia, caviglie, piedi. 

Dove comprare articoli ortopedici?
Sebbene alcuni articoli si possano trovare anche nelle farmacie più fornite, i negozi a cui rivolgersi sono quelli di articoli ortopedici e sanitari.

Perché scegliere articoli ortopedici su misura?
Articoli ortopedici come i plantari possono essere relizzati su misura: a fronte di un prezzo più elevato, si ottiene un prodotto studiato sulle proprie specifiche esigenze, funzionale e capace di migliorare la propria salute.

Articoli Ortopedici: ricerche correlate