Anagrafe canina

30 in Italia

L’anagrafe canina è un registro in cui è possibile raccogliere tutti i dati dei cani presenti sul territorio nazionale. L’iscrizione del cane avviene attraverso l’inserimento di un microchip sottocutaneo che lo identifica e ne riporta tutti i dati anagrafici. In questo modo è possibile risalire non solo al padrone e al suo indirizzo, ma anche alla situazione sanitaria dell’animale. Molti comuni forniscono questo servizio presso le Asl o attraverso le cliniche veterinarie convenzionate.

Inserire in un database nazionale i dati anagrafici del proprio cane può avere molti vantaggi. Per prenderti cura di lui, infatti, non basta nutrirlo o farlo addestrare in un centro specializzato. Se per esempio dovesse smarrirsi, grazie al microchip sottocutaneo sarebbe facile individuare subito il suo codice identificativo e con esso l’anagrafe di appartenenza e i dati del padrone. Se un cane ha bisogno di essere curato, il veterinario che lo assiste può risalire alla sua storia clinica attraverso il registro anagrafico.

Vuoi iscrivere il tuo barboncino all’anagrafe canina? Informati sulle cliniche veterinarie che effettuano questa prestazione cliccando su PagineGialle.it, oppure cerca i comuni che garantiscono il servizio di anagrafe per gli animali. Sia in Sicilia che in Piemonte sono presenti numerosi centri dove è possibile registrare il tuo amico a quattro zampe.

Anagrafe canina nella tua città