Alfa romeo

59 in Italia
Tra le più note case automobilistiche al mondo, l'Alfa Romeo è una realtà tutta italiana. Un'azienda che si distingue per la produzione di auto iconiche, dal carattere sportivo e il design all'avanguardia.

Scopri modelli Alfa Romeo nei concessionari della tua città: cercarli, su PagineGialle, è veloce ed intuitivo. Se sei in cerca di concessionarie Alfa Romeo a Milano, a Torino o in qualsiasi altra città d'Italia, ti basta inserire la località di tuo interesse per visualizzare i concessionari monomarca e multimarca presenti nei dintorni, ma anche le officine che si occupano della manutenzione dei modelli Alfa Romeo.

Alfa romeo nella tua città

Alfa Romeo, la storia

La storia dell'Alfa Romeo comincia il 24 giugno 1910 quando, a Milano, nasce l'A.L.F.A. (Anonima Lombarda Fabbrica Automobili): la prima vettura prodotta è la 24 HP, disegnata da Giuseppe Merosi. Nel 1918 l'ingegnere d'origine napoletana Nicola Romeo acquisisce il controllo dell'azienda, il cui nome cambia in Alfa Romeo: è l'inizio di una leggenda, che porta la casa automobilistica italiana in vetta ai migliori costruttori mondiali. Di proprietà dell'Istituto per la Ricostruzione Industriale dal 1933 al 1986, l'Alfa Romeo viene in seguito acquistata dal gruppo Fiat (che la detiene ancora oggi).

Nel corso degli anni, la Casa ha realizzato vetture da strada e concept car di grande successo: basti pensare all'Alfa Romeo Giulietta, alla Duetto, alla 156, all'Alfa Romeo Mito. E ha partecipato a diverse competizioni automobilistiche, segnando record e collezionando vittorie: la Targa Florio, la Mille Miglia, Le Mans, il campionato mondiale di Formula Uno (di cui si è aggiudicata le prime due edizioni, con le leggendarie 158 e 159 Alfetta).

Alfa Romeo, i modelli iconici

I modelli Alfa Romeo passati alla storia sono numerosi. 

Il 1954 è l'anno dell'Alfa Romeo Giulietta, proposta sia in versione coupé che a quattro porte: prima auto della Casa a non essere prodotta artigianalmente, registra un successo senza precedenti. L'Alfa Romeo più longeva di sempre è però la Duetto che, presente anche nel film "Il laureato", verrà prodotta fino al 1994.

In tempi più moderni sono arrivate l'Alfa Romeo MiTo (prima e unica utilitaria della casa automobilistica, in produzione tra il 2008 e il 2018) e l'Alfa Romeo Stelvio, il primo crossover suv che - presentato a Los Angeles nel 2016 - è stato messo a listino l'anno successivo. E poi l'Alfa Romeo Quadrifoglio, automobile leggendaria nonché la più potente vettura da strada mai realizzata dalla casa di Arese.

Tuttavia, sono i suv Alfa Romeo ad attirare l'attenzione. Più di ogni altro modello: tra questi l'Alfa Romeo Tonale, la prima Alfa ibrida plug-in, una sport utility compatta che fa già sognare gli appassionati e che entrerà in produzione nel 2021.

Vuoi regalarti un'Alfa Romeo? Cerca su PagineGialle il concessionario più vicino a casa tua, e scopri i modelli in esposizione: sarà come compiere un viaggio nella leggenda. E ti unirai alla schiera di appassionati che, il logo Alfa Romeo, lo portano nel cuore.