Truciolati

150 in Italia
I pannelli di legno trasformato hanno ormai sostituito quasi completamente il legno massiccio nella fabbricazione dei mobili, fatte alcune eccezioni riguardanti i mobili rustici ed i mobili in stile. Ne esistono di diverse specie ed i truciolati sono quelli più utilizzati per diversificate finalità come per esempio la fabbricazione di complementi d'arredo e mobilia

Le ditte che si occupano della produzione e vendita di pannelli truciolari sono veramente molte così come le diverse tipologie di truciolati presenti sul mercato. Esistono pannelli grezzi, idrofughi, ignifughi oppure nobilitati, la scelta dipende ovviamente dall'uso che se ne intende fare. Un vasto assortimento dove qualità dei materiali proposti e proprietà fisiche e tecnologiche sono le caratteristiche predominanti. 

Anche la composizione dei truciolati è diversa in ogni modello, la classificazione delle svariate tipologie avviene attraverso l'identificazione dei componenti che vanno a formare il pannello. Grandezza dei trucioli utilizzati, tipo di collante usato per amalgamarli e la compressione utilizzata per dare forma al pezzo sono le peculiarità che indirizzano l'acquirente verso un determinato tipo di truciolare specifico. Questo tipo di legname trattato deve essere sempre resistente e flessibile per poter durare nel tempo. 

I truciolati vengono acquistati per innumerevoli scopi e le imprese che si occupano della loro produzione spesso gestiscono anche la vendita all'ingrosso oppure al dettaglio. Esistono truciolati a strato singolo, composti da particelle di legno relativamente grosse, ottimi per l'impiallacciatura e la laminatura, truciolati a tre strati, a densità variabile ed anche a scaglie. Ognuno di questi pannelli ha una sua specifica funzionalità d'uso, quasi sempre vengono utilizzati prevalentemente nel settore della falegnameria e dell'hobbistica. 

Truciolati nella tua città


Trovare un'impresa seria, professionale e competente che fabbrica e rivende questo prodotto a volte può essere difficoltoso, soprattutto se non si conosce molto bene la zona nella quale si risiede. Hai appena trasferito la tua falegnameria a Vicenza e non sai a chi rivolgerti per comprare questo speciale tipo di materiale? Abiti ad Aosta e devi urgentemente fare dei piccoli lavori in casa utilizzando dei truciolati? La tua impresa di Trapani vuole fare un grosso acquisto di questi pannelli, ma non sai proprio dove trovare un buon rivenditore e produttore? Grazie a PagineGialle le tue ricerche non saranno più vane. Consultando il sito riuscirai a conoscere un dettagliato e sempre aggiornato elenco di tutti i migliori rivenditori di pannelli in truciolare della tua zona senza inutili perdite di tempo. Utilizzando le comode mappe interattive potrai anche scoprire il percorso più breve per arrivare nella destinazione da te prescelta. 

Truciolati: ricerche correlate