Tintoria

150 in Italia
Stai cercando una tintoria per i tuoi capi, ma non sai a chi affidarti? Scegliere la giusta lavanderia che si prenda cura dei tuoi vestiti è molto importante. A volte infatti può capitare che, affidandosi a realtà poco professionali, gli abiti vengano rovinati, non smacchiati in modo adeguato, oppure persi. 

Se arrivi in una città nuova o se stai cercando una tintoria nel tuo quartiere, su PagineGialle trovi una lista completa di attività, da consultare in modo semplice e pratico. 

Tintoria è spesso sinonimo di lavanderia e si tratta di laboratori che possono essere per privati o di tipo industriale, in cui vengono smacchiati, puliti ed eventualmente ritinti i capi. Ne esistono di diverse tipologie, da quelle automatiche a quelle gestite dal personale, fino ad arrivare alle grandi tintorie che lavorano con i brand della moda o con aziende di tessuti. 

Alcune lavanderie inoltre effettuano il lavaggio a secco: si tratta di un tipo di lavaggio professionale che non prevede l'impiego di acqua, bensì di solventi organici che sciolgono lo sporco più ostinato. Per fare questo tipo di lavaggio serve una lavatrice a secco che solitamente è molto più grande di quelle domestiche. Il risultato sono capi perfettamente puliti e igienizzati. 

Che tu debba portare solo una giacca prima del cambio stagione, in modo da riporla pulita nell'armadio, oppure che tu porti ogni settimana gli indumenti tuoi e della tua famiglia, è molto importante scegliere una lavanderia di fiducia a cui affidare i vestiti a cui tieni. 

Tintoria nella tua città

Tintoria: ti potrebbe interessare

Tintoria prezzi

I prezzi delle tintorie possono variare da città a città, ma anche in base al singolo laboratorio. Alcune tintorie fanno pacchetti per il lavaggio di più capi, altre preferiscono applicare un prezzo a singolo indumento. In generale il lavaggio di una giacca oscilla tra i 5 e i 7 euro, pantaloni e gonne costano circa 5 euro, mentre le magliette, i golf, le camice e le felpe hanno solitamente un prezzo inferiore. 

Tra i capi più costosi da lavare ci sono le giacche a vento, i montoni e le giacche in pelle, specie se di grandi dimensioni. Queste possono arrivare a costare fino a 35 euro per lavaggio a secco e asciugatura. 
Alcune tintorie inoltre possono consegnare i capi sottovuoto, pronti per essere stipati nell'armadio. 

Tintoria industriale

In tintoria, i tessuti hanno una grande importanza, per questo le lavanderie industriali erogano una serie di servizi che vanno oltre il semplice lavaggio. 

Le aziende di moda e di tessuti non hanno tanto bisogno di pulire i loro prodotti dallo sporco, quanto piuttosto di conferire delle finiture che li rendano unici. Le lavanderie industriali quindi fanno anche candeggi, tinture e finissaggi di pregio che si applicano a diversi tipi di tessuto, non solo cotone, ma anche lana, fibre sintetiche e fibre miste. 

Trova la lavanderia tintoria più vicina su PagineGialle

Stai cercando una tintoria industriale a Carpi? Oppure cerchi semplicemente una lavanderia tintoria a Lodi? Ovunque tu sia in Italia, su PagineGialle trovi una lista di tintorie con i rispettivi indirizzi, contatti e orari di apertura, in modo da programmare al meglio la tua attività! 

Domande frequenti - Tintoria

Quanto costa tingere un capo in tintoria? 
Il costo per tingere un capo in tintoria varia in base alla tipologia di capo stesso e al materiale che si deve tingere. In media comunque il costo per tingere una maglietta o una felpa o un pantalone è di 30 euro. 

Quanto costa tingere un divano in tintoria? 
Molti non sanno che anche i divani possono essere tinti di un altro colore, che siano in tessuto o in pelle. In molti casi si può fare anche in autonomia, ma il costo del lavoro di una tintoria varia in base alle dimensioni e al materiale. 

Quanto costa lavare un tappeto in lavanderia? 
Il costo medio per lavare un tessuto in lavanderia è di 20-30 euro, ma in alcuni casi per tappeti particolarmente pregiati come quelli persiani o artigianali, il costo può salire fino a 50-100 euro. 

Tintoria: ricerche correlate