Stireria

123 in Italia
Pubblici esercizi che mettono a disposizione della clientela un servizio di stiratura di vestiti e biancheria, le stirerie sono una realtà ormai consolidata nel nostro Paese. Con i ritmi frenetici della vita odierna, infatti, è diventato difficile trovare il tempo per occuparsi di alcune faccende domestiche, fra cui il bucato e, soprattutto, la stiratura. Molte persone, dunque, sono disposte a pagare per far stirare le proprie camicie, pur di risparmiarsi questa ulteriore fatica al termine di una giornata lavorativa.

Le tintorie da sempre forniscono questo servizio, ma solo recentemente si sono diffuse attività commerciali che si occupano esclusivamente di stirare i capi di abbigliamento. In precedenza esistevano soltanto le stirerie industriali che, operando per conto di grandi catene di abbigliamento, dispongono di macchinari e attrezzature capaci di far fronte a enormi volumi di indumenti: presso queste aziende gli abiti, dopo essere stati stirati e piegati, vengono confezionati per essere messi in vendita.

Fra le prestazioni aggiuntive offerte dalle stirerie spesso sono inclusi servizi di taglia e cuci, imbastitura e follatura. Molte, inoltre, provvedono anche al ritiro e alla riconsegna della merce a domicilio. Se cerchi una stireria a Torino o a Roma puoi consultare il sito PagineGialle: troverai indirizzi, numeri di telefono e schede dettagliate che descrivono l'attività e i servizi disponibili.

Stireria nella tua città

Stireria: ti potrebbe interessare

Domande frequenti - Stireria

Come funzionano le stirerie? 
Le stirerie sono negozi e quindi esercizi pubblici, che si occupano di stirare vestiti e biancheria per i clienti. Lo stesso servizio è a volte erogato anche dalle lavanderie.

Quanto costa stirare all'ora? 
Il costo orario di chi si occupa di stirare abbigliamento e biancheria è di circa 10 euro all'ora. Le stirerie però solitamente applicano un prezzo in base al numero di capi o a forfait. 

Quanto costa stirare una camicia in lavanderia? 
Il costo per la stiratura di una camicia è piuttosto contenuto: la sola stiratura va dai 2,50 fino a 3,50 euro. Si può aggiungere però anche il lavaggio o si possono fare forfait per più camice. 

Come stirare una camicia? 
Stirare una camicia non è semplicissimo: si parte con il colletto, si stirano poi i polsi e le maniche, si prosegue con la parte davanti, la parte dietro e infine le spalle. Per non sbagliare, si può portare in stireria. 

Stireria: ricerche correlate