Stefanel

107 in Italia
Stefanel è un noto marchio di abbigliamento da donna italiano, una vera e propria istituzione del made in Italy, fondata da Carlo Stefanel nel 1959 con il nome di Maglificio Piave e diventato Stefanel SpA nel 1983. Oggi controlla i marchi Stefanel e High.

Stefanel: la storia del marchio

Carlo Stefanel era un umile venditore che girava per i mercati veneti per vendere i gomitoli di lana grezza prodotti in un piccolo laboratorio familiare. Nel 1959, grazie all'aiuto economico di un amico, crea il Maglificio Piave. Negli anni Settanta, con l'ingresso in società dei figli Giuseppe e Giovanna, inizia un periodo di espansione che porta l'azienda ad aprire a Siena, nel 1980, il primo negozio a marchio Stefanel e nel 1982 a Parigi il primo punto vendita all'estero.

Dopo essere stata quotata alla Borsa di Milano nel 1988, Stefanel assume le dimensioni di una grande multinazionale grazie a una serie di acquisizioni e di accordi internazionali, che la portano a controllare i marchi Interfashion (1990) e The Nuance Group (2002), leader mondiale del retail aeroportuale.

Negli anni ha diversificato notevolmente la propria produzione, affiancando ai tradizionali prodotti Stefanel di maglieria anche abbigliamento sportivo, jeans e pret-à-porter, collocandosi sul mercato come brand che propone prodotti eleganti e raffinati, senza eccessi di stravaganza, abbinando ottima qualità e un buon prezzo.

Per contrastare la progressiva diffusione di grandi retailer come Zara o H&M, nel 2007 Stefanel lancia High, marchio di abbigliamento causal chic di Interfashion e sigla un accordo con il designer Antonio Marras per produrre e distribuire il brand I'M Isola Marras.

L'anno successivo Stefanel avvia un percorso di riposizionamento del marchio nel segmento del simple luxury, mentre nel 2009 per celebrare i primi 50 anni di attività commissiona alle stiliste Annalisa Dunn e Dorothee Hagemann una capsule collection denominata "Stefanel50" che rivisita in chiave moderna 15 capi in maglieria ripresi dall'archivio storico dell'azienda.

Stefanel nella tua città

Stefanel: ti potrebbe interessare

I prodotti Stefanel

I prodotti di punta Stefanel sono da sempre i capi di morbida maglieria, realizzati con tessuti pregiati dai colori tenui e delicati, come le eleganti maglie Stefanel in cachemire a manica lunga con scollo a barchetta. Nei negozi Stefanel le mantelle sono un must: calde e avvolgenti, con finiture a frange, sono l'ideale per riscaldarsi nelle fredde giornate invernali, con un tocco di originalità.

A partire dagli anni Ottanta l'azienda ha ampliato il proprio catalogo, aggiungendo un'offerta di abbigliamento sportivo e jeans: oggi si possono trovare nei negozi Stefanel pantaloni in maglia comodi e facili da indossare anche con i tacchi, abiti, giacche dal taglio ricercato, gonne a pieghe, a tubino o a campana.

Molto vasta anche l'offerta Stefanel di camicie: dalle classiche in cotone o seta, perfette per le occasioni formali, ai modelli smanicati o oversize, sportivi e colorati, fino alle camicie girocollo con coulisse per i look estivi.

Dove acquistare i prodotti Stefanel

I prodotti Stefanel si possono trovare in tutti i negozi monomarca sparsi in tutta Italia, grazie alla rete di franchising che da oltre trent'anni caratterizza l'azienda veneta, oppure negli Stefanel Outlet Shop di Serravalle, Vicolungo o Roma Nazionale, per trovare capi di qualità a un ottimo prezzo.

Trova il negozio Stefanel più vicino a te su PagineGialle

Grazie al motore di ricerca di PagineGialle in pochi semplici clic si può ottenere una lista di tutti i negozi Stefanel di ogni città, da Como a Modena, completa di indirizzi e numeri di telefono a cui rivolgersi per ottenere informazioni su orari di apertura e prodotti disponibili. La comoda mappa interattiva, inoltre, aiuta a individuare il negozio più vicino e fornisce tutte le indicazioni utili per raggiungerlo.

Stefanel: ricerche correlate