Smart

Smart è una casa automobilistica del gruppo Daimler AG, titolare anche del noto marchio Mercedes-Benz, famosa per la produzione di automobili compatte per uso cittadino.

L'automobile smart nasce ufficialmente nel 1996 con l'idea base di realizzare un'auto dalle dimensioni estremamente ridotte, adatta al traffico urbano delle grandi città e dotata di una cellula di protezione in metallo altamente resistente, che oggi fa bella mostra di sé su tutti i modelli in circolazione.

Interessante l'aneddoto che sta dietro la scelta del nome dell'azienda: la mente corre subito al termine inglese smart, che significa astuto, intelligente, per sottolineare la filosofia innovativa e ingegnosa alla base del progetto, ma in realtà c'è molto di più.

Smart nasce infatti dalla "s" di Swatch, dato che l'iniziativa ha avuto impulso anche dall'inventore e proprietario della nota marca di orologi, dalla "m" di Mercedes e dal termine inglese "art", che rappresenta il carattere moderno e individuale del concept dell'auto: Swatch-Mercedes ART dunque, o più semplicemente smart.

Anche la decisione di scrivere il nome dell'azienda in minuscolo è stata ben ponderata: in primo luogo per sottolineare il fatto di produrre auto piccole e compatte, e poi per accentuare la posizione paritaria delle due imprese fondatrici.

I modelli smart

La prima smart fortwo arriva nelle concessionarie auto nel 1998, ed è subito un successo: all'originale motore benzina si affianca un piccolo turbodiesel, e vengono proposte sul mercato le nuove versioni:
  • smart cabrio, apprezzata soprattutto sul mercato asiatico e nelle metropoli mediterranee;
  • smart Roadster, versione sportiva della citycar;
  • smart Brabus, joint venture specializzata nel tuning e nella personalizzazione delle auto;
  • smart forfour, realizzata in collaborazione con la casa automobilistica giapponese Mitsubishi.
Con il 2020, la casa automobilistica ha deciso di dire definitivamente addio al motore tradizionale, benzina o diesel, per concentrarsi unicamente sulla propulsione elettrica: le rinnovate smart fortwo e smart forfour saranno spinte da batterie da 17.6 Kw di capacità complessiva, con un'autonomia dichiarata di 160 chilometri e tempo di ricarica completa, dall'impianto domestico, di circa 6 ore. Si può acquistare una smart elettrica al prezzo base di 25.000 euro, che può salire fino a oltre 40.000 euro per il modello EQ fortwo cabrio.

Quale smart acquistare?

Nelle concessionarie smart si possono trovare sia i più recenti modelli elettrici, partendo da quelli base con le sole dotazioni di serie sino alle vetture full optional, sia un'ampia scelta di smart usate pienamente efficienti e sicure grazie al Programma Certified: il chilometraggio dell'usato è certificato, l'auto è stata sottoposta ad oltre 150 controlli e viene venduta con garanzia commerciale fino a 48 mesi, valida in ogni autofficina autorizzata.

Su tutta la gamma smart le offerte non mancano: finanziamenti, leasing, noleggio a lungo termine, promozioni e bonus permettono di trovare la soluzione giusta per ogni cliente.

Trova il concessionario smart più vicino a te su PagineGialle

Sei alla ricerca di un'auto compatta e agile per destreggiarti nel traffico delle grandi città come Milano e Roma? Sei un ambientalista convinto, ma non puoi fare a meno dell'auto? Grazie al motore di ricerca di PagineGialle puoi individuare in pochi semplici clic tutti i rivenditori smart della tua zona, selezionare quello più vicino a te e ottenere tutte le indicazioni per raggiungerlo grazie alle comode mappe interattive. La possibilità di lasciare recensioni e leggere quelle degli altri utenti ti sarà di grande aiuto nella scelta.