Smart è una casa automobilistica del gruppo Daimler AG, titolare anche del noto marchio Mercedes-Benz, famosa per la produzione di automobili compatte per uso cittadino.
L'automobile smart nasce ufficialmente nel 1996 con l'idea base di realizzare un'auto dalle dimensioni estremamente ridotte, adatta al traffico urbano delle grandi città e dotata di una cellula di protezione in metallo altamente resistente, che oggi fa bella mostra di sé su tutti i modelli in circolazione.
Interessante l'aneddoto che sta dietro la scelta del nome dell'azienda: la mente corre subito al termine inglese smart, che significa astuto, intelligente, per sottolineare la filosofia innovativa e ingegnosa alla base del progetto, ma in realtà c'è molto di più.
Smart nasce infatti dalla "s" di Swatch, dato che l'iniziativa ha avuto impulso anche dall'inventore e proprietario della nota marca di orologi, dalla "m" di Mercedes e dal termine inglese "art", che rappresenta il carattere moderno e individuale del concept dell'auto: Swatch-Mercedes ART dunque, o più semplicemente smart.
Anche la decisione di scrivere il nome dell'azienda in minuscolo è stata ben ponderata: in primo luogo per sottolineare il fatto di produrre auto piccole e compatte, e poi per accentuare la posizione paritaria delle due imprese fondatrici.