Sabbiatura

120 in Italia
Soffri di affezioni reumatiche ed osteo-articolari e stai cercando un trattamento termale che restituisca leggerezza, vigore e bellezza al tuo corpo? Le superfici metalliche di casa tua sono opacizzate o graffiate e desideri levigarle? Vuoi opacizzare una superficie di vetro? O desideri incidere un'iscrizione o un'immagine per personalizzare una superficie marmorea?
Grazie a PagineGialle puoi trovare facilmente ciò che cerchi! 

Sabbiature termali e sabbiature tecnologiche per tutte le esigenze sono a portata di click! Sul sito troverai un'ampia varietà di centri termali che praticano la sabbiatura medica, nonché negozi specializzati in quella tecnologica. I centri sono suddivisi per città e per quartieri e le mappe interattive ti mostrano come raggiungerli. Non ti resta che scegliere!

In tecnologia, il termine sabbiatura indica un procedimento meccanico che consiste nell'erodere una superficie tramite l'abrasione causata da un getto sotto pressione di sabbia e aria. Generalmente questo procedimento si usa per levigare le superfici murarie o metalliche, o anche per opacizzare superfici lucide come il vetro. L'impiego più frequente è quello per la pulizia di strutture metalliche arrugginite o ricoperte da vecchie pitture, tuttavia può essere usata anche per la pulizia di mattoni, marmi e altre superfici sporche di smog, graffiti, calcare; o ancora per incidere iscrizioni ed immagini su marmo o pietre.

Sabbiatura nella tua città


Il procedimento può essere eseguito sia in spazi aperti che in vasche, mediante applicazione manuale o industriale, a seconda dell'estensione e della natura della superficie da trattare. Solitamente per produrre e convogliare il getto di sabbia e aria ci si serve di tre componenti: un compressore che comprime aria in un serbatoio dal quale si produce il getto d'aria; una sabbiatrice che miscela la sabbia nel getto d'aria uscente dal compressore; e un ugello o pistola che consente di convogliare la miscela aria/sabbia direzionandola sulla zona da trattare.

In medicina, col termine sabbiatura si intende una terapia termale che consiste nel ricoprire il corpo con sabbia marina calda. Il trattamento risulta particolarmente efficace nella cura dei reumatismi e delle artrosi. Generalmente si pratica direttamente in spiaggia nelle ore di minore irraggiamento solare, per sfruttare la cessione di calore della sabbia al corpo senza rischio di ustioni. Le sabbiature sono spesso associate ai trattamenti di balneoterapia (immersione in acqua marina) ed elioterapia (esposizione alla luce solare), insieme ai quali costituisce la talassoterapia (la terapia del mare, dal greco thalassa che significa mare), basata sull'azione terapeutica dei fattori marini (acqua, sabbia, sole).

Sabbiatura: ricerche correlate